Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2955

Le novità sul lavoro

Integrazione salariale e previdenza

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

IL REGIME DECADENZIALE PER LE DOMANDE DI INTEGRAZIONE SALARIALE: LE ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio n.2901/2020, l’INPS illustra il regime generale relativamente alla nuova disciplina decadenziale delle domande di CIGO, ASO, CISOA e CIGD. Nel messaggio, l’INPS riepiloga sia la normativa che la prassi intervenuta in questi mesi nei riguardi dei trattamenti di integrazione salariale con causale COVID-19 e specifica le caratteristiche dei termini decadenziali. Tale termine, previsto dall’art.1 comma 1 del decreto-legge n.52/2020, non deve intendersi in termini assoluti, ma riguarda ed opera unicamente in riferimento al periodo oggetto della domanda per quale il termine di decadenza interviene. Per i periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, compresi tra il 23 febbraio ed il 30 aprile, i termini a pena di decadenza erano entro il 15 luglio. In caso di domande errate è possibile, sempre a pena di decadenza, inviare domande correttive entro trenta giorni dalla comunicazione errata precedente. L’INPS chiarisce che nei riguardi di un arco temporale di durata plurisettimanale, il regime di decadenziale riguarderà esclusivamente il periodo in relazione al quale il termine di invio della domanda risulti scaduto e non tutto l’intero arco temporale per cui è stata fatta richiesta di integrazione salariale. In conclusione, sono fornite le indicazioni operative per i regimi transitori, nonché le istruzioni riguardanti le nuove funzionalità ed applicativi per la gestione di tali adempimenti.

RIPRESA DEI CONTRIBUTI SOSPESI: LE ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO
Il messaggio n.2871/2020, l’INPS fornisce le istruzioni operative per la ripresa del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per la ripresa dei contributi entro il termine del 16 settembre 2020. In linea generale, l’Istituto chiarisce che per tutte le gestioni l’importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a 50€ ed il versamento delle rate successive alla prima dovrà essere eseguito entro il giorno 16 del mese successivo.
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article I vizi formali nel licenziamento e i criteri di determinazione dell’indennità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top