Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: “Condividiamo le dichiarazioni di Schillaci sulle liste attesa, strutture di diritto privato pronte alla collaborazione”
3169

Barbara Cittadini: “Condividiamo le dichiarazioni di Schillaci sulle liste attesa, strutture di diritto privato pronte alla collaborazione”

La risposta della Presidente nazionale Aiop in merito alle dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto all'Healthcare Talk di Rcs Academy e Corriere della Sera

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto il 5 aprile all'Healthcare Talk di di Rcs Academy e Corriere della Sera, ha dichiarato che "Le liste d'attesa sono un problema cogente e annoso. Sono intollerabili soprattutto quelle oncologiche.
Abbiamo stanziato nell'ultimo decreto Milleproroghe 360 milioni per le Regioni, e noto per esempio, con grande soddisfazione che nei giorni scorsi la Regione Lombardia, per prima, ha destinato un importante investimento proprio nella riduzione delle liste d'attesa.
Ci vogliono registri unici di prenotazione tra il servizio pubblico e il privato convenzionato - ha affermato - e bisogna puntare anche ad avere una maggiore appropriatezza. E credo, come andremo a fare, che incentivando i medici del servizio sanitario nazionale e riconoscendo loro migliori tariffe per il lavoro extra-orario che fanno, questo possa essere un'arma per combattere le liste di attesa".

La Presidente Nazionale Aiop Barbara Cittadini ha così commentato a mezzo stampa:

Condividiamo le parole del ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispetto all’esigenza di ridurre le liste d’attesa, definite “un problema cogente e annoso”, ed alla necessità di una virtuosa collaborazione con la componente di diritto privato del SSN. 
Ritardi e blocchi di prestazioni, mobilità passiva non fisiologica e rinuncia alle cure sono le vere patologie del sistema che minano l’universalità, solidarietà ed equità del SSN.
Concordiamo con l’affermazione del Ministro che “ci vogliono registri unici di prenotazione” tra le strutture di diritto pubblico e quelle di diritto privato per garantire un accesso tempestivo alle prestazioni sanitarie sulla base dei bisogni degli assistiti.
Così come siamo d’accordo che la domanda di cura debba essere orientata a criteri di appropriatezza clinica ed organizzativa, affinché vengano offerti servizi adeguati ai livelli di urgenza e complessità richiesti.
Le strutture di diritto privato del SSN sono, come sempre, disponibili e pronte a garantire il proprio contributo”
.

A questo LINK la rassegna stampa.

Previous Article DL Bollette: l'iter di conversione parte dalla Camera
Next Article Il Presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Vita-Salute San Raffaele
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top