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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Pant@. L’innovazione dei processi per migliorare la qualità del servizio
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Pant@. L’innovazione dei processi per migliorare la qualità del servizio

La qualità di un servizio si misura anche dall’efficacia del sistema di gestione che deve garantire rapidità nelle comunicazioni tra i diversi interlocutori ed un monitoraggio in tempo reale delle attività. Per vincere questa sfida, noi di Coopservice abbiamo progettato e sviluppato la piattaforma Pant@, un portale per amministrare in modo facile, sicuro e interattivo ogni processo connesso all’erogazione dei nostri servizi.
Il portale web, accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di browser (PC, tablet e smartphone), può essere personalizzato per rispondere ai bisogni unici di ogni cliente con l’obiettivo di facilitare lo scambio di comunicazioni e dati, ottimizzare le risorse e recuperare l’efficienza economica aumentando il valore del servizio.
Pant@ è una soluzione completa che consente ai referenti del cliente di inserire richieste di intervento, inoltrare reclami o segnalazioni, consultare la documentazione condivisa relativa all’appalto (es. DUVRI, DURC), accedere alle schede tecniche e di sicurezza dei prodotti e delle attrezzature, verificare i programmi di manutenzione, tracciare in tempo reale i servizi monitorando lo stato di ogni singola attività, misurare il livello di qualità raggiunto e la soddisfazione degli utenti.
All’interno di una struttura sanitaria, ad esempio, attraverso Pant@ è possibile monitorare in tempo reale tutti i mezzi di logistica orizzontale, rilevare il numero e la tipologia dei carrelli in consegna come quelli del lavanolo oppure dei rifiuti, verificare il rispetto dei tempi di consegna generando automaticamente degli alert, controllare il planning giornaliero di tutte le attività o le consegne previste per ogni reparto, ma anche monitorare l’andamento economico per servizio tenendo sotto controllo i costi e la loro incidenza per tipologia o per reparto.
Una risposta efficace all’esigenza espressa dai nostri clienti di poter contare su un sistema per comunicare e relazionarsi in modo veloce e flessibile.
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