Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

42975

Novità in materia di obbligo vaccinale per gli operatori sanitari

L’Emilia-Romagna impone vaccini per medici e infermieri nei reparti a rischio

Annagiulia Caiazza, Ufficio giuridico-sanitario Sede nazionale Aiop

Il 6 novembre 2017 a livello nazionale è entrato in vigore per tutti gli operatori socio-sanitari e sanitari, l’obbligo di autocertificazione della situazione vaccinale previsto dal c.d. Decreto vaccini (d.l. n. 73 del 7.06.2017 convertito con l. n. 119 del 31.07.2017). Al fine di garantire maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro in area scolastica e sanitaria, tale provvedimento ha infatti introdotto per gli operatori scolastici, gli operatori socio-sanitari e gli operatori sanitari, un obbligo di autocertificazione sulla copertura vaccinale al fine di informarne il proprio datore di lavoro.
L’art. 3, comma 3bis, del suddetto decreto prevede, infatti, che «Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, gli operatori […] sanitari e socio-sanitari presentano […] alle aziende sanitarie nei quali prestano servizio una dichiarazione, resa ai sensi del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale».

La Sede nazionale Aiop ha dato notizia di tale obbligo con circ. n. 128/2017, trasmettendo un fac-simile dell’autocertificazione, che indicava le vaccinazioni richieste agli operatori sanitari e socio-sanitari, fornito dal Ministero della Salute con circ. n. 25233 del 16.08.2017Circolare recante prime indicazioni operative per l’attuazione del DL 73/2017»).

Successivamente alcune Regioni sono intervenute sull’argomento (v. ad esempio lettera Regione Veneto prot. PG/2017/684313 del 26.10.2017) al fine di disciplinare ed uniformare l’esecuzione degli adempimenti conseguenti alla legge n. 119/2017.
In particolare, la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, con la delibera n. 351 del 12/03/2018 (allegata), ha introdotto un vero e proprio obbligo vaccinale per medici e infermieri operanti nei reparti più a rischio.
Il documento volto a ridurre i rischi di infezioni ospedaliere, a tutela dei pazienti e degli operatori sanitari, è rivolto a tutti gli operatori sanitari (sia dipendenti che libero professionisti) e indica le azioni che ogni Azienda dovrà mettere in campo al fine di ridurre il rischio infettivo, provvedendo a controlli periodici sugli operatori e limitandone le mansioni nei casi specifici di contagio a seconda delle attività svolte dal soggetto (idoneità parziale – inibizione a mansioni che comportino la possibilità di incidente biologico). Si precisa anche che se l’operatore che svolge operazioni EPP (operatore ad alto rischio di esposizione – ossia quello con più alto rischio di lesioni perecutanee, ecc.) non si sottopone al controllo in occasione delle visite mediche sarà giudicato non idoneo con limitazione all’effettuazione delle procedure ad alto rischio.

La delibera della Regione Emilia-Romagna potrebbe essere utilizzata come parametro di riferimento per ulteriori interventi normativi nelle altre Regioni. Per questo motivo la Sede nazionale Aiop continuerà a monitorare l’evoluzione della disciplina nazionale in materia e a darne informazione alle strutture Associate.
Previous Article Fatturazione di prestazioni rese presso una casa di cura
Next Article Consenso informato. Quando si può agire con interventi salvavita anche senza disposizioni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top