Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini (Aiop) "L'intersettorialità è uno strumento fondamentale che è nostro compito considerare e mettere a sistema"
3067

Cittadini (Aiop) "L'intersettorialità è uno strumento fondamentale che è nostro compito considerare e mettere a sistema"

L'intervento della Presidente di Aiop Barbara Cittadini al Congresso "Weight Regain dopo Chirurgia Bariatrica - Il team incontra il Medico di Medicina Generale" tenutosi a Palermo, venerdì 16 giugno.

Venerdì 16 giugno, si è tenuto a Palermo il Congresso "Weight Regain dopo Chirurgia Bariatrica - Il team incontra il Medico di Medicina Generale", organizzato da SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche).

L'evento ha registrato un'ampia partecipazione, grazie a un programma articolato e denso di interventi tecnici da parte dei tanti illustri relatori.

In apertura, l'intervento della Presidente di Aiop Nazionale, Barbara Cittadini. La Presidente, dopo aver ringraziato gli organizzatori, in particolare il dott. Giuseppe Mastrandrea, il dott. Franco Pisello e il dott. Angelo Lo Iacono, responsabili scientifici dell’evento, ha lodato l'iniziativa, esaltandone il carattere multidisciplinare "La propensione all’intersettorialità - avuto riguardo delle determinanti socioculturali, ambientali, relazionali e, anche, emotive - sono strumenti fondamentali che è nostro compito considerare e mettere a sistema" ha affermato Cittadini.

"Questo - ha aggiunto - è lo stesso approccio multidisciplinare utilizzato per redigere le “Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità”, approvate a luglio 2022 in Conferenza Stato-Regioni".

Cittadini poi ha fornito alcuni dati sul fenomeno "Non possiamo ignorare come negli ultimi tre decenni, la prevalenza del sovrappeso e dell’obesità sia aumentata in modo sostanziale: nella nostra Sicilia l’obesità patologica raggiunge il 12% della popolazione" e ha aggiunto che "La Regione, già dal 2019, ha elaborato un PDTA condiviso tra i professionisti coinvolti, “al fine di garantire la contestualizzazione di linee guida e raccomandazioni a livello locale, assicurare la riduzione della variabilità, razionalizzare la spesa con maggiore appropriatezza delle prestazioni, promuovere la continuità assistenziale e migliorare la qualità percepita”, attraverso percorsi assistenziali personalizzati, condivisi, nei quali sono monitorati gli indicatori di processo ed esito intermedio".

Infine, prima di augurare a tutti buon lavoro, la Presidente ha inteso richiamare l'attenzione della platea sull'importanza di adottare un approccio olistico, che tenga conto di tutte le dimensioni del fenomeno, non ultima quella tecnologica "Prevenzione, trattamento medico e trattamento chirurgico sono importanti ed interrelati e si muovono, peraltro, in un contesto nel quale è imprescindibile seguire con attenzione la costante innovazione tecnologica per realizzare, ad esempio, interventi mini-invasivi per i pazienti, riducendo così rischi e disagi".

 

Previous Article Forze Centrifughe
Next Article Videosorveglianza dei lavoratori e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Alluvioni

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top