Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Premio Donne Protagoniste in Sanità 2023 - Energia femminile e salute
2942

Premio Donne Protagoniste in Sanità 2023 - Energia femminile e salute

Per partecipare è sufficiente descrivere l'attività realizzata nell’apposito form online e realizzare un breve filmato non professionale per raccontare le politiche aziendali. La domanda deve essere inviata entro le ore 23.59 di martedì 6 giugno.

Il Premio Protagoniste in Sanità 2023 - Energia femminile e salute è un riconoscimento per valorizzare le politiche aziendali a favore della parità di genere, istituito dalla Community Donne Protagoniste in Sanità, con un forte valore educativo verso il personale dipendente e verso la rete degli utenti, e una capacità di stimolo per le altre aziende a migliorarsi e ad agire su un campo ancora oggi così delicato.

Il premio verrà assegnato a organizzazioni pubbliche e private che abbiano:

SFIDA 1

  • adottato un bilancio di genere o dimostrino di aver assunto linee politiche e avviato azioni concrete per la sua adozione

e/o

  • ottenuto una certificazione di parità di genere o dimostrino l’adozione di politiche di genere e l’avvio di procedure per conseguire la certificazione

e/o

  • adottato un gender equality plan o dimostrino l’avvio di procedure in tal senso

SFIDA 2

  • sviluppato progetti ed esperienze di salute sul territorio a supporto della donna come, ad esempio, attivazione di reti consultoriali, di iniziative di prevenzione e contraccezione, di servizi di medicina di genere.

Possono concorrere tutte le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private che operano con o nella sanità o in ambito sociosanitario.

La partecipazione è molto semplice: sarà sufficiente descrivere l'attività realizzata nell’apposito form online e realizzare un breve filmato non professionale per raccontare le politiche aziendali. La domanda deve essere inviata entro le ore 23.59 di martedì 6 giugno.

La cerimonia di consegna del Premio si terrà in occasione della 3° Convention della Community Donne Protagoniste in Sanità,  il 22 Giugno a Bologna.

 

Tutte le info e il bando sul sito di Donne Protagoniste in Sanità

Previous Article Webinar Exellence & Krea. Progettare l’efficienza (anche) energetica negli ospedali privati.
Next Article Convegno “Gestione consapevole delle strategie aziendali”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top