Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

I messaggi INPS in tema di contratto di espansione e dimissione del lavoratore padre
2470

I messaggi INPS in tema di contratto di espansione e dimissione del lavoratore padre

Commentiamo i messaggi INPS in merito al rispetto dei principi generali per la fruizione degli incentivi e contratto di espansione, e le istruzioni in merito alla gestione del c.d. Ticket licenziamento e lavoratore padre dimissionario

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.1450/2023 l’INPS fornisce alcuni chiarimenti in merito all’accesso agli incentivi per le nuove assunzioni in presenza di un contratto di espansione. Con il messaggio vengono chiariti i termini relativamente alla possibilità di accedere agli incentivi all’occupazione previsti dalla legislazione vigente in caso di nuove assunzioni effettuate in conformità alle previsioni del contratto di espansione. Difatti il riconoscimento è subordinato al rispetto dei principi generali in materia di incentivi all’occupazione di cui all’articolo 31 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150. Un esempio su questo tema e la disposizione che prevede che “gli incentivi non spettano se l'assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva”. L’Istituto chiarisce che, l’obbligo di assumere costituisce, una clausola del programma contrattuale al quale il datore di lavoro volontariamente si assoggetta. Di conseguenza, l’effettuazione delle assunzioni non costituisce l’attuazione di un obbligo di legge, ma il mero adempimento della previsione contrattuale.

Il messaggio n.1356/2023 dell’INPS si pronuncia sul tema delle dimissioni del lavoratore nel periodo di fruibilità del congedo di paternità e obbligo di versamento del ticket di licenziamento. L’istituto, riassumendo l’impianto normativo, ricorda che in caso di dimissioni del lavoratore padre dal rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in caso di fruizione del congedo di paternità obbligatorio o di congedo di paternità alternativo, intervenute nel periodo di durata del congedo di paternità (obbligatorio o alternativo) e sino al compimento di un anno di età del bambino, determinano la sussistenza dell’obbligo contributivo, c.d. ticket di licenziamento, poiché le dimissioni del lavoratore padre rientrano nelle causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto alla NASpI. Nel messaggio sono riepilogate le modalità di compilazione del flusso Uniemens e le istruzioni per il corretto versamento dei contributi dovuti per gli eventi dimissionari che decorrono nell’arco temporale che va dai due mesi prima la data presunta del parto e sino al compimento di un anno di età del bambino.

 

 

Previous Article Legittimo il licenziamento dell’infermiera che si rifiuta di eseguire mansioni coessenziali alla funzione di assistenza e cura
Next Article Colpa Medica. Partiti i lavori della Commissione istituita dal Ministero della Giustizia
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top