Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Centro Europeo di Studi manageriali: Fondi per la formazione sulla sicurezza con l’avviso 55/2022 di Fon.Ter
1755

Centro Europeo di Studi manageriali: Fondi per la formazione sulla sicurezza con l’avviso 55/2022 di Fon.Ter

600.000,00 Euro per il finanziamento di interventi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le disposizioni del T.U. n. 81/08 e s.m.i..

Con l’Avviso 55/2022 Kit Sicurezza, Fon.Ter, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua del settore Terziario, ha stanziato la somma di 600.000,00 Euro per il finanziamento di interventi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le disposizioni del T.U. n. 81/08 e s.m.i..

Possono beneficiare dei finanziamenti le Aziende aderenti e neo aderenti al fondo che al momento della presentazione dei Progetti non hanno attivo il Conto Formazione.

Ogni azienda può partecipare a più Progetti KIT, ogni Progetto KIT può contenere al massimo 50 percorsi formativi e ogni Gruppo Aula, dovrà attestarsi tra 1 e 25 allievi partecipanti, provenienti anche da più aziende.

Le aziende per il finanziamento dei progetti Kit a valere sull’Avviso 55/2022 kit Sicurezza dovranno optare per il regime di aiuti De Minimis – Regolamento CE nr. 1407/2013.

I destinatari degli interventi formativi potranno essere:

  • Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
  • Lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del KIT, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi;
  • Lavoratori con contratto di apprendistato (apprendistato professionalizzante), ad esclusione della formazione obbligatoria.

Possono rientrare tra i destinatari della formazione finanziata anche i lavoratori coinvolti da misure di integrazione salariale.

Modalità e termini di Adesione:

La domanda di contributo deve essere redatta esclusivamente su apposita piattaforma predisposta da Fon.Ter entro: 10/01/2023 (I° sessione di presentazione).

Lo staff del Centro Europeo è a Vs. disposizione per fornire consulenza, affiancamento e supporto nelle procedure di adesione al Piano.

Cosa Facciamo:

Il Centro Europeo di Studi Manageriali offre una prima consulenza gratuita per l’analisi di fattibilità e per l’eventuale definizione del fabbisogno formativo.

Siamo in grado di supportare le imprese durante tutto il ciclo di vita del Progetto.

Ci occuperemo di:

  • Analisi del Fabbisogno
  • Analisi di Fattibilità in relazione alle attività di interesse ed al contributo massimo ammissibile
  • Progettazione e Presentazione della Domanda
  • Predisposizioni Accordo sindacale
  • Gestione della Formazione oggetto del progetto e rilascio crediti E.C.M.
  • Coordinamento di tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella realizzazione degli interventi
  • Monitoraggio delle attività
  • Collazionamento documentazione e Predisposizione del rendiconto
  • Risoluzione di eventuali problemi e/o disguidi sopraggiunti durante la gestione del progetto

Scarica la sintesi dell’avviso qui.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Europeo di Studi Manageriali ai seguenti recapiti:

tel. 0771.771676 – email: formazione@centroeuropeo.it

sitoweb: www.centroeuropeo.it

Previous Article Non costituisce adesione implicita ad un CCNL il richiamo alle sole tabelle salariali del contratto stesso
Next Article INL: il regime sanzionatorio per gli istituti di conciliazione vita/lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top