Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Parlamento: eletti i Presidenti delle Commissioni permanenti
3922

Parlamento: eletti i Presidenti delle Commissioni permanenti

Mercoledì 9 e Giovedì 10 novembre Camera e Senato hanno eletto i Presidenti e l'ufficio di Presidenza delle Commissioni

Nelle giornate del 9 e del 10 Novembre si è proceduto alla costituzione delle  Commissioni permanenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Per quanto riguarda la Camera dei Deputati 7 Presidenti sono di FDI, 4 della Lega e 3 di Forza Italia.  La Commissione Affari Sociali della Camera sarà presieduta dall'On. Ugo Cappellaci di Forza Italia.  Fratelli d'Italia con Giulio Tremonti guiderà la Commissione Esteri, con Ciro Maschio la Commissione Giustizia, con Marco Osnato la Finanze, con Federico Mollicone la Cultura, con Mauro Rotelli la Ambiente, con Salvatore Deidda la Trasporti e con Walter Rizzetto la Lavoro.  Le quattro Presidenze della Lega sono affidate a: Antonino Minardo alla Difesa, Alberto Gusmeroli alle Attività produttive, Mirco Carloni all'Agricoltura e Alessandro Giglio Vigna alle Politiche europee.  Forza Italia presiederà oltre alla commissione Affari Sociali anche la Commissione Bilancio con Giuseppe Mangiavalori e gli Affari Costituzionali con Nazario Pagano. 

Al Senato le Commissioni permanenti in totale sono 10 per via dell'accorpamento fatto nel corso della precedente legislatura e sono così suddivise: 

Per Fratelli d’Italia sono stati eletti: Francesco Zaffini è il nuovo Presidente della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Nicola Calandrini della Commissione programmazione economica e Bilancio, Luca De Carlo sarà il Presidente della Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, Alberto Balboni presiederà la Commissione Affari Costituzionali ed infine Giulio Terzi di Sant'Agata alle politiche europee.

La Lega presiederà tre Commissioni: la Giustizia con Giulia Bongiorno, la Finanze e Tesoro con Massimo Garavaglia e Roberto Marti guiderà invece la Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e Sport. Forza Italia guiderà la Commissione Ambiente transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica con Claudio Fazzone, agli Esteri è stata confermata Stefania Craxi alla Esteri e Difesa.

 

 

In allegato le Biografie dei componenti della Commissioni Affari sociali di Camera e Senato e dei Presidenti  di tutte le Commissioni. 

 

 

Previous Article Obblighi di trasparenza: come gestire le richieste di accesso civico generalizzato
Next Article Presidente Cittadini a Milano Finanza:  «Agire su caro bollette»

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top