Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2204

Le novità sul lavoro

Assicurazioni sociali, lavoro agile

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

Rivalutazioni annuali infortuni e malattie professionali: circolare INAIL - Con la circolare n.14/2021 dell’INAIL, sono forniti gli indici di rivalutazione automatica annuale per le prestazioni economiche per infortuni sul lavoro e malattia professionale. Si ricorda che, a partire dall’anno 2016 a decorrere dal 1° luglio di ciascun anno, gli importi degli indennizzi per danno biologico sono rivalutati sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo ISTAT.

Diritto alla disconnessione: la pubblicazione in G.U. - Con la pubblicazione in G.U del 12/05/2021 è in vigore la legge n. 61/2021, conversione del c.d. Decreto Covid. Tra le novità viene riconosciuto il diritto alla disconnessione per il lavoratore che svolge attività in modalità agile. Il diritto alla disconnessione dalle strumentazioni tecnologiche e dalle piattaforme informatiche è da applicare nel rispetto degli eventuali accordi sottoscritti dalle parti e fatti salvi eventuali periodi di reperibilità concordati. Essendo il diritto alla disconnessione necessario per tutelare i tempi di riposo e la salute del lavoratore, non può avere ripercussioni sul rapporto di lavoro o sui trattamenti retributivi.

Lavoro agile in modalità semplificata: le precisazioni del Ministero - Con news sul portale istituzionale, il Ministero del Lavoro ha riepilogati gli adempimenti obbligatoria per la comunicazione di Smart working. Nello specifico viene chiarito che sia in modalità semplificata che con procedure ordinarie la comunicazione di Smart working è da effettuare attraverso il portale Servizi Lavoro. La modalità di trasmissione della domanda in forma semplificata è obbligatoria fino al 31 luglio 2021 e prevede l’invio tramite applicativo telematico del template in Excel dove sono riepilogati i dati dei lavoratori interessati alla comunicazione.

Previous Article Cerchi professionisti per la tua struttura sanitaria? Vai su AiopJob
Next Article Il repechage nel licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top