Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3278

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ULTERIORI MENSILITÀ NASPI E DIS-COLL: LE ISTRUZIONI INPS
Con la circolare n.111/2020, l’INPS fornisce nuove istruzioni relativamente alle indennità NASpI e DIS-COLL. Nello specifico, per quello che concerne le ulteriori due mensilità aggiuntive di NASpI e DIS-COLL come normate dal decreto-legge n.104/2020, sono definiti i beneficiari, nonché le modalità di gestione nel caso in cui vengano maturati i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata durante il periodo di estensione. Nella circolare sono poi chiariti gli aspetti di preclusione e sospensione delle procedure di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di licenziamenti collettivi per le aziende che non abbiano integralmente fruito dei trattamenti di integrazione salariale e dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali previsto dal decreto-legge n.104/2020.

AMMORTIZZATORI SOCIALI “DECRETO AGOSTO”: LA CIRCOLARE INPS
La circolare n.115/2020 INPS riepiloga le istruzioni operative e gestionali per la richiesta e fruizione dei periodi di cassa integrazione disposti dal decreto-legge n.104/2020. Nello specifico, i datori di lavoro che, nell’anno 2020, sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, possono richiedere la concessione dei trattamenti di integrazione salariale (ordinaria o in deroga) o dell’assegno ordinario, per periodi decorrenti dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2020, per una durata massima di 9 settimane incrementate di ulteriori 9 settimane, nel medesimo arco temporale, per i soli datori di lavoro ai quali sia stato già interamente autorizzato il precedente periodo di 9 settimane e purché sia integralmente decorso detto periodo. Nel messaggio sono chiarite le modalità di invio delle prime 9 settimane e si rimanda a successivi messaggi e circolari le operazioni per l’invio delle ulteriori 9 settimane che sono subordinare a dichiarazione di responsabilità relativamente alla sussistenza di una riduzione del fatturato. Inoltre, è stato disposto uno spostamento dei termini di presentazione delle domande e dei pagamenti diretti al 31 ottobre 2020 da non intendersi in termini assoluti, ma operanti solo con riferimento al periodo oggetto della domanda rispetto al quale la decadenza è intervenuta.
Previous Article Il triage in tempo COVID-19 e accettazione in tempi ordinari
Next Article Il licenziamento per giusta causa e la rilevanza della “recidiva reiterata” e della “particolare gravità” dei fatti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top