Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

La circolare INPS sulle retribuzioni convenzionali lavoro estero e la dilazione sulla comunicazione lavori usuranti
2490

La circolare INPS sulle retribuzioni convenzionali lavoro estero e la dilazione sulla comunicazione lavori usuranti

Commentiamo la circolare INPS sulle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all’estero e la proroga della comunicazione lavori usuranti

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con la circolare n.33/2023 l’INPS fornisce le retribuzioni convenzionali per l’anno 2023 per i lavoratori all’estero. Nello specifico vengono determinate le retribuzioni per i lavoratori all’estero in Paesi non legati all’Italia da accordi in materia di sicurezza sociale. Nella circolare sono chiariti i soggetti ai quali si applicano le retribuzioni convenzionali e casi particolari quali il passaggio da una qualifica all’altra nel corso del mese e il mutamento nel corso del mese del trattamento economico individuale da contratto collettivo, nell’ambito della qualifica di “quadro”, “dirigente” e “giornalista”, o per passaggio di qualifica. In conclusione, sono definite anche le modalità di regolarizzazione per i datori di lavoro che per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023 hanno operato in difformità alle regole previste dalla circolare in oggetto. La regolarizzazione deve essere effettuata entro il 16 giugno 2023.

 

Con la notizia del 29 marzo 2023, il Ministero del Lavoro si è pronunciato sulla comunicazione per la rilevazione “lavori usuranti”. La comunicazione da inviare con scadenza al 31 marzo 2023 è stata prorogata al 17 aprile 2023. La comunicazione, da inviare con il modello Lav_us, riguarda il personale che ha svolto attività usurante o notturna nell’anno precedente la dichiarazione. Si ricorda che per poter accedere ai benefici pensionistici è necessario che tali attività siano state svolte per almeno la metà della vita lavorativa o per almeno sette anni negli ultimi dieci anni.

Previous Article È sufficiente il rinvio al CCNL per individuare le mansioni oggetto del patto di prova?
Next Article PDTA gestione area critica: MinSal pubblica documento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top