Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di arredi ed apparecchiature sanitarie
9539

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di arredi ed apparecchiature sanitarie

Il nostro consulente Maurizio Leo, risponde sistematicamente ai quesiti fiscali delle singole strutture associate. Molte di queste risposte hanno ovviamente una valenza generale e pertanto, abbiamo pensato di pubblicarne alcune.

Per quanto concerne l’applicazione dell’aliquota agevolata al 10% agli acquisti di arredi e apparecchiature sanitarie da installare in una casa di cura deve farsi riferimento alle disposizioni contenute nel d.P.R. n. 633/72 che, all’allegata Tabella A, parte III, prevede l’agevolazione di cui sopra per talune cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nell’ambito di particolari interventi edilizi.
Più nello specifico l’art. 127 septies della citata Tabella prevede l’aliquota al 10% per la cessione di beni destinati ad interventi di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e urbanistica (ex art. 31, co. 1 lett. c, d, e, della L. 457/1978), escludendo la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In conclusione la casa di cura potrà usufruire di tale agevolazione quando gli arredi e le apparecchiature acquistati rientrino nella nozione di “beni finiti” e siano ricompresi negli interventi di cui al comma 31 sopra citato.

In allegato il parere.
Previous Article Licenziamento collettivo. Anche le lavoratrici in gravidanza o maternità possono essere licenziate
Next Article La sanità assente dalla campagna elettorale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top