Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di arredi ed apparecchiature sanitarie
9539

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di arredi ed apparecchiature sanitarie

Il nostro consulente Maurizio Leo, risponde sistematicamente ai quesiti fiscali delle singole strutture associate. Molte di queste risposte hanno ovviamente una valenza generale e pertanto, abbiamo pensato di pubblicarne alcune.

Per quanto concerne l’applicazione dell’aliquota agevolata al 10% agli acquisti di arredi e apparecchiature sanitarie da installare in una casa di cura deve farsi riferimento alle disposizioni contenute nel d.P.R. n. 633/72 che, all’allegata Tabella A, parte III, prevede l’agevolazione di cui sopra per talune cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nell’ambito di particolari interventi edilizi.
Più nello specifico l’art. 127 septies della citata Tabella prevede l’aliquota al 10% per la cessione di beni destinati ad interventi di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e urbanistica (ex art. 31, co. 1 lett. c, d, e, della L. 457/1978), escludendo la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In conclusione la casa di cura potrà usufruire di tale agevolazione quando gli arredi e le apparecchiature acquistati rientrino nella nozione di “beni finiti” e siano ricompresi negli interventi di cui al comma 31 sopra citato.

In allegato il parere.
Previous Article Licenziamento collettivo. Anche le lavoratrici in gravidanza o maternità possono essere licenziate
Next Article La sanità assente dalla campagna elettorale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top