Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Breve outlook sul mercato BPO nel 2023
2483

Breve outlook sul mercato BPO nel 2023

Come evolve il settore del BPO nel mondo delle Strutture Sanitarie? Advancing Trade offre agli associati AIOP consulenze approfondite

Le tendenze del BPO stanno evolvendo rapidamente, con molte Strutture Sanitarie che si affidano sempre di più all'outsourcing per aumentare l'efficienza e ridurre i costi.

Ecco alcune delle tendenze del 2023 nella BPO:

  1. Automazione: sempre più Strutture legate al mondo Sanitario stanno utilizzando l'automazione per gestire i processi interni, come, ad esempio la contabilità o la gestione documentale. L'automazione può aiutare a ridurre i costi e migliorare l'efficienza.
  2. Impatto della pandemia: l’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 ha avuto un impatto significativo sul BPO, molte organizzazioni si sono dovute adattare rapidamente al lavoro a distanza e alla gestione dei processi da remoto. Si prevede che questo cambiamento abbia un impatto duraturo sul BPO, con un aumento dell'utilizzo della tecnologia e dei servizi di outsourcing.
  3. Intelligenza Artificiale: l'uso dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico sta diventando sempre più diffuso nell'ambito del BPO, con l'obiettivo di automatizzare attività ripetitive e migliorare l'analisi dei dati.

Tenere traccia di questi andamenti può aiutare le Strutture Sanitarie a prendere decisioni sull'utilizzo del BPO e a sfruttare al meglio i vantaggi offerti dall'outsourcing.

La tendenza di mercato prevede che sempre più processi, ritenuti a basso valore aggiunto, vengano esternalizzati per liberare risorse interne qualificate. In effetti, il problema di trovare personale qualificato che possa portare in breve tempo un reale valore aggiunto alla struttura, è un problema sempre più sentito.

Advancing Trade offre agli associati AIOP consulenze approfondite per capire quali possano essere le operazioni da esternalizzare all’interno di una Struttura Sanitaria.

Per approfondimenti:

Alessandro Gamba

Responsabile progetti BPO

Mail: a.gamba@advtrade.it

Mobile: +39 342 9969554

Previous Article On-line i nuovi Cataloghi Formativi di INNOGEA 2023-2024
Next Article Cittadini: Aumentare spesa sanitaria per evitare tracollo SSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top