Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Elezioni politiche 2022: la composizione del nuovo Parlamento
3901

Elezioni politiche 2022: la composizione del nuovo Parlamento

Al Centrodestra il 44% dei voti, Centrosinistra 26%, Movimento 5 Stelle 15,5%

Con le elezioni dello scorso 25 settembre l’Italia si appresta ad avere un nuovo Parlamento.

La coalizione di Centrodestra, formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati ha ottenuto il 44% dei voti ottenendo così 235 seggi alla Camera e 112 al Senato.

La coalizione di Centrosinistra, composta da Pd, Verdi+Sinistra, +Europa ed Impegno Civico, con il 26% dei voti ha conquistato 80 seggi alla Camera e 39 al Senato.

Il Movimento 5 stelle ha raggiunto una percentuale pari al 15,5%, totalizzando 51 seggi alla Camera e 28 al Senato.

Azione ed Italia Viva hanno ottenuto il 7,79% eleggendo 21 deputati e 9 senatori.

L’attribuzione dei seggi non è stata ancora completata per via di un complicato calcolo dei resti e anche per gli scorrimenti che avverranno solo dopo che i candidati eletti in più collegi plurinominali sceglieranno quello di elezione. Inoltre, non appena saranno conteggiati anche i voti degli italiani residenti all’Estero, sarà possibile procedere con le proclamazioni degli eletti.  

Il timing istituzionale prevede soltanto la convocazione della prima seduta di Camera dei Deputati per il 13 ottobre, il Senato sarà convocato successivamente.

Nella prima seduta i parlamentari eleggeranno i rispettivi Presidenti.

Successivamente il Presidente della Repubblica inizierà il giro di consultazioni con i presidenti eletti e con le forze politiche presenti in Parlamento.

A questo link è possibile consultare l'elenco alfabetico dei candidati che, secondo i dati provvisori del Ministero dell'Interno, sono stati eletti alla Camera dei Deputati. Per gli eletti alla Camera della circoscrizione estero, invece è possibile consultare questo link.

A questo link è possibile consultare l'elenco alfabetico dei candidati che, secondo i dati provvisori del Ministero dell'Interno, sono stati eletti al Senato della Repubblica. Per gli eletti al Senato della circoscrizione estero, invece è possibile consultare questo link.

Affluenza e risultati sono disponibili sul portale Eligendo del Viminale.

Previous Article Lettera ai Presidenti di Regione in merito all’aggiornamento delle tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica
Next Article Le novità in materia di esonero dello 0,8% per i lavoratori dipendenti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top