3901
Elezioni politiche 2022: la composizione del nuovo Parlamento
Al Centrodestra il 44% dei voti, Centrosinistra 26%, Movimento 5 Stelle 15,5%
Con le elezioni dello scorso 25 settembre l’Italia si appresta ad avere un nuovo Parlamento.
La coalizione di Centrodestra, formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati ha ottenuto il 44% dei voti ottenendo così 235 seggi alla Camera e 112 al Senato.
La coalizione di Centrosinistra, composta da Pd, Verdi+Sinistra, +Europa ed Impegno Civico, con il 26% dei voti ha conquistato 80 seggi alla Camera e 39 al Senato.
Il Movimento 5 stelle ha raggiunto una percentuale pari al 15,5%, totalizzando 51 seggi alla Camera e 28 al Senato.
Azione ed Italia Viva hanno ottenuto il 7,79% eleggendo 21 deputati e 9 senatori.
L’attribuzione dei seggi non è stata ancora completata per via di un complicato calcolo dei resti e anche per gli scorrimenti che avverranno solo dopo che i candidati eletti in più collegi plurinominali sceglieranno quello di elezione. Inoltre, non appena saranno conteggiati anche i voti degli italiani residenti all’Estero, sarà possibile procedere con le proclamazioni degli eletti.
Il timing istituzionale prevede soltanto la convocazione della prima seduta di Camera dei Deputati per il 13 ottobre, il Senato sarà convocato successivamente.
Nella prima seduta i parlamentari eleggeranno i rispettivi Presidenti.
Successivamente il Presidente della Repubblica inizierà il giro di consultazioni con i presidenti eletti e con le forze politiche presenti in Parlamento.
A questo link è possibile consultare l'elenco alfabetico dei candidati che, secondo i dati provvisori del Ministero dell'Interno, sono stati eletti alla Camera dei Deputati. Per gli eletti alla Camera della circoscrizione estero, invece è possibile consultare questo link.
A questo link è possibile consultare l'elenco alfabetico dei candidati che, secondo i dati provvisori del Ministero dell'Interno, sono stati eletti al Senato della Repubblica. Per gli eletti al Senato della circoscrizione estero, invece è possibile consultare questo link.
Affluenza e risultati sono disponibili sul portale Eligendo del Viminale.