Search
× Search

Notizie dalla Liguria

#Lasanitàchevorrei

Snodi cruciali in sanità. La salute tra Diritto ed Economia

Per la prima volta il prossimo 4 marzo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Tor Vergata, l'Aiop rappresentata dalla VicePresidente, Barbara Cittadini, presenterà il "XII Rapporto Ospedali&Salute".
Al Think tank oltre al Presidente di Ermenia, Nadio Delai, interverranno, di fronte ad una platea di studenti, autorevoli esperti in sanità espressioni di categorie pubbliche e private.

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

La SDA Bocconi School of Management, Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, mette a disposizione un bando di concorso, per l’assegnazione di n. 2 esoneri parziali, a favore di candidati all’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (Ed. 15) che siano dipendenti di aziende sanitarie private associate AIOP Giovani o dell’Associazione AIOP Giovani.
Il numero di esoneri totali o parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile e verrà comunicato al beneficiario entro la data del 10 marzo 2015.
RSS
First2223242526283031

Notizie Aiop Nazionale

Ammodernamento parco tecnologico: MinSal pubblica proposte
2449

Ammodernamento parco tecnologico: MinSal pubblica proposte

In Italia le apparecchiature risultano essere in quantità eccessiva, obsolete e poco utilizzate. Pertanto, risulta necessario valorizzare le risorse del PNRR per avviare un sistema virtuoso strutturale di rinnovo appropriato del parco tecnologico italiano

Giovedì 6 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento recante “Ammodernamento del parco tecnologico: Riflessioni e proposte”.
 
In particolare, in Italia le apparecchiature risultano essere in quantità eccessiva, obsolete e poco utilizzate. Pertanto, risulta necessario valorizzare le risorse del PNRR per avviare un sistema virtuoso strutturale di rinnovo appropriato del parco tecnologico italiano tenendo presente il principio che la spesa sanitaria deve rappresentare un investimento e non un costo e che è proprio l’utilizzo della tecnologia più avanzata a rappresentare un mezzo primario per razionalizzare le risorse del sistema sanitario, offrendo la migliore tecnologia nei riguardi di una domanda sempre più pressante ed erogare servizi di eccellenza da parte del SSN. 
Inoltre, il tutto deve essere programmato su un’analisi di Health Technology Assessment (HTA) ovvero sui reali fabbisogni, superando la logica della mera sostituzione, dato che i processi assistenziali sono profondamente mutati.

In quest’ottica, il documento, articolato su basi scientifiche e di pianificazione e programmazione sanitaria, offre un contributo al decisore politico del PNRR nella valutazione delle azioni proposte percorribili e che avrebbero un impatto positivo sulle risorse del sistema sanitario nazionale e sulla salute dei cittadini.
 
QUI per consultare il documento.
 
Previous Article Prestazioni specialistica ambulatoriale: Agenas pubblica dati
Next Article L'analisi del Ministero della salute sul sistema DRG
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top