2449
Ammodernamento parco tecnologico: MinSal pubblica proposte
In Italia le apparecchiature risultano essere in quantità eccessiva, obsolete e poco utilizzate. Pertanto, risulta necessario valorizzare le risorse del PNRR per avviare un sistema virtuoso strutturale di rinnovo appropriato del parco tecnologico italiano
Giovedì 6 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento recante “Ammodernamento del parco tecnologico: Riflessioni e proposte”.
In particolare, in Italia le apparecchiature risultano essere in quantità eccessiva, obsolete e poco utilizzate. Pertanto, risulta necessario valorizzare le risorse del PNRR per avviare un sistema virtuoso strutturale di rinnovo appropriato del parco tecnologico italiano tenendo presente il principio che la spesa sanitaria deve rappresentare un investimento e non un costo e che è proprio l’utilizzo della tecnologia più avanzata a rappresentare un mezzo primario per razionalizzare le risorse del sistema sanitario, offrendo la migliore tecnologia nei riguardi di una domanda sempre più pressante ed erogare servizi di eccellenza da parte del SSN.
Inoltre, il tutto deve essere programmato su un’analisi di Health Technology Assessment (HTA) ovvero sui reali fabbisogni, superando la logica della mera sostituzione, dato che i processi assistenziali sono profondamente mutati.
In quest’ottica, il documento, articolato su basi scientifiche e di pianificazione e programmazione sanitaria, offre un contributo al decisore politico del PNRR nella valutazione delle azioni proposte percorribili e che avrebbero un impatto positivo sulle risorse del sistema sanitario nazionale e sulla salute dei cittadini.
QUI per consultare il documento.