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Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

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Notizie Aiop Nazionale

Comunicazione multichannel. SMS strumento démodé? Non per le aziende sanitarie
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Comunicazione multichannel. SMS strumento démodé? Non per le aziende sanitarie

L’analisi di Docta: «Il messaggio tradizionale si riposiziona e diventa strumento di digital marketing rispetto alla comunicazione medico-paziente».

Se l’utilizzo dell’instant messaging si è diffuso rapidamente quasi in maniera epidemica divenendo anche uno strumento di lavoro quotidiano che rientra nella sfera della comfort zone, l’Sms (Short Message Service) pur sembrando démodé al punto di spingere alcuni gestori della telefonia mobile a ideare piani tariffari privi di tale servizio, gode oggi di una posizione favorevole nell’ambito del mobile marketing trasformandosi nella strategia con il più alto tasso di risposta e di interazione.
All’inizio del mese di dicembre 2017 erano passati esattamente 25 anni dall’invio del primo Sms della storia della telefonia mobile, era il 1992. Oggi è lo strumento più efficace di engagement che registra il 98% di messaggi letti da parte dei destinatari. Ma come può essere utilizzato tale strumento per sfruttarne al meglio le potenzialità?
«L’Sms è lo strumento più adatto per promuovere l’attività di un’azienda sanitaria – osserva Elisabetta Giosuè, head of marketing di Docta Comunicazionenoi abbiamo analizzato in maniera approfondita il mercato delle aziende sanitarie, riscontrando una tendenza alla privatizzazione delle cure mediche che favorirà la strutturazione di campagne di comunicazione rivolte a target ben definiti a tassi di Roi (Return of Investment) positivi tramite il markenting via Sms».
Docta Comunicazione (www.doctacomunicazione.it), agenzia nata dal dipartimento marketing di Consulcesi, realtà medico-sanitaria più grande d’Europa, con i suoi professionisti affianca le aziende sanitarie per guidarle e indirizzarle nella definizione delle strategie e dei processi decisionali «I medici hanno bisogno di strumenti all’avanguardia e di stare al passo con i tempi per poter esercitare al meglio la professione e seguire i propri pazienti anche in un’ottica customer care – rileva Elisabetta Giosuè – è importante mettersi nei panni del paziente per poter differenziare la propria azienda sanitaria dalle altre anche incrementando l’attività di comunicazione. Stando agli ultimi dati diffusi da Gfk, l’Sms viene utilizzato come strumento di marketing dal 40% dei medici nelle comunicazioni con i propri pazienti, si posiziona al terzo posto preceduto da whatsApp al secondo posto (44%) e dall’email con il 46%, raggiunge velocemente il paziente catturando la sua attenzione e il medico, o l’azienda sanitaria, gettando così le basi per instaurare un rapporto diretto impiegando uno stile comunicativo one to one che è sempre molto apprezzato».
Per la loro immediatezza e sinteticità, i messaggi riescono a trasmettere in maniera efficace la promozioni di esami diagnostici e di visite specialistiche. Avvalersi delle competenze di agenzie specializzate nella fornitura di tali servizi, saper sfruttare i 140 caratteri, inserire una call to action a chiusura del testo che faciliti l’utente/paziente nel raggiungimento dell’azienda sanitaria tramite uno short link per aderire ad una iniziativa promossa, o un numero verde da chiamare per chiedere assistenza, sono condicio sine qua non per effettuare campagne di successo. Docta, operando in ambito medico sanitario, ne conosce l’importanza per i propri clienti e possiede il know how necessario alla strutturazione e alla definizione di una campagna di direct marketing ormai imprescindibile per la comunicazione tra il medico e il paziente che è sempre più multichannel.
Per maggiori info www.doctacomunicazione.it.
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