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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

Comunicazione multichannel. SMS strumento démodé? Non per le aziende sanitarie
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Comunicazione multichannel. SMS strumento démodé? Non per le aziende sanitarie

L’analisi di Docta: «Il messaggio tradizionale si riposiziona e diventa strumento di digital marketing rispetto alla comunicazione medico-paziente».

Se l’utilizzo dell’instant messaging si è diffuso rapidamente quasi in maniera epidemica divenendo anche uno strumento di lavoro quotidiano che rientra nella sfera della comfort zone, l’Sms (Short Message Service) pur sembrando démodé al punto di spingere alcuni gestori della telefonia mobile a ideare piani tariffari privi di tale servizio, gode oggi di una posizione favorevole nell’ambito del mobile marketing trasformandosi nella strategia con il più alto tasso di risposta e di interazione.
All’inizio del mese di dicembre 2017 erano passati esattamente 25 anni dall’invio del primo Sms della storia della telefonia mobile, era il 1992. Oggi è lo strumento più efficace di engagement che registra il 98% di messaggi letti da parte dei destinatari. Ma come può essere utilizzato tale strumento per sfruttarne al meglio le potenzialità?
«L’Sms è lo strumento più adatto per promuovere l’attività di un’azienda sanitaria – osserva Elisabetta Giosuè, head of marketing di Docta Comunicazionenoi abbiamo analizzato in maniera approfondita il mercato delle aziende sanitarie, riscontrando una tendenza alla privatizzazione delle cure mediche che favorirà la strutturazione di campagne di comunicazione rivolte a target ben definiti a tassi di Roi (Return of Investment) positivi tramite il markenting via Sms».
Docta Comunicazione (www.doctacomunicazione.it), agenzia nata dal dipartimento marketing di Consulcesi, realtà medico-sanitaria più grande d’Europa, con i suoi professionisti affianca le aziende sanitarie per guidarle e indirizzarle nella definizione delle strategie e dei processi decisionali «I medici hanno bisogno di strumenti all’avanguardia e di stare al passo con i tempi per poter esercitare al meglio la professione e seguire i propri pazienti anche in un’ottica customer care – rileva Elisabetta Giosuè – è importante mettersi nei panni del paziente per poter differenziare la propria azienda sanitaria dalle altre anche incrementando l’attività di comunicazione. Stando agli ultimi dati diffusi da Gfk, l’Sms viene utilizzato come strumento di marketing dal 40% dei medici nelle comunicazioni con i propri pazienti, si posiziona al terzo posto preceduto da whatsApp al secondo posto (44%) e dall’email con il 46%, raggiunge velocemente il paziente catturando la sua attenzione e il medico, o l’azienda sanitaria, gettando così le basi per instaurare un rapporto diretto impiegando uno stile comunicativo one to one che è sempre molto apprezzato».
Per la loro immediatezza e sinteticità, i messaggi riescono a trasmettere in maniera efficace la promozioni di esami diagnostici e di visite specialistiche. Avvalersi delle competenze di agenzie specializzate nella fornitura di tali servizi, saper sfruttare i 140 caratteri, inserire una call to action a chiusura del testo che faciliti l’utente/paziente nel raggiungimento dell’azienda sanitaria tramite uno short link per aderire ad una iniziativa promossa, o un numero verde da chiamare per chiedere assistenza, sono condicio sine qua non per effettuare campagne di successo. Docta, operando in ambito medico sanitario, ne conosce l’importanza per i propri clienti e possiede il know how necessario alla strutturazione e alla definizione di una campagna di direct marketing ormai imprescindibile per la comunicazione tra il medico e il paziente che è sempre più multichannel.
Per maggiori info www.doctacomunicazione.it.
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