Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

RSS
135678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Centro Europeo di Studi manageriali: Fondi per la formazione sulla sicurezza con l’avviso 55/2022 di Fon.Ter
2370

Centro Europeo di Studi manageriali: Fondi per la formazione sulla sicurezza con l’avviso 55/2022 di Fon.Ter

600.000,00 Euro per il finanziamento di interventi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le disposizioni del T.U. n. 81/08 e s.m.i..

Con l’Avviso 55/2022 Kit Sicurezza, Fon.Ter, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua del settore Terziario, ha stanziato la somma di 600.000,00 Euro per il finanziamento di interventi formativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le disposizioni del T.U. n. 81/08 e s.m.i..

Possono beneficiare dei finanziamenti le Aziende aderenti e neo aderenti al fondo che al momento della presentazione dei Progetti non hanno attivo il Conto Formazione.

Ogni azienda può partecipare a più Progetti KIT, ogni Progetto KIT può contenere al massimo 50 percorsi formativi e ogni Gruppo Aula, dovrà attestarsi tra 1 e 25 allievi partecipanti, provenienti anche da più aziende.

Le aziende per il finanziamento dei progetti Kit a valere sull’Avviso 55/2022 kit Sicurezza dovranno optare per il regime di aiuti De Minimis – Regolamento CE nr. 1407/2013.

I destinatari degli interventi formativi potranno essere:

  • Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
  • Lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
  • Lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del KIT, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi;
  • Lavoratori con contratto di apprendistato (apprendistato professionalizzante), ad esclusione della formazione obbligatoria.

Possono rientrare tra i destinatari della formazione finanziata anche i lavoratori coinvolti da misure di integrazione salariale.

Modalità e termini di Adesione:

La domanda di contributo deve essere redatta esclusivamente su apposita piattaforma predisposta da Fon.Ter entro: 10/01/2023 (I° sessione di presentazione).

Lo staff del Centro Europeo è a Vs. disposizione per fornire consulenza, affiancamento e supporto nelle procedure di adesione al Piano.

Cosa Facciamo:

Il Centro Europeo di Studi Manageriali offre una prima consulenza gratuita per l’analisi di fattibilità e per l’eventuale definizione del fabbisogno formativo.

Siamo in grado di supportare le imprese durante tutto il ciclo di vita del Progetto.

Ci occuperemo di:

  • Analisi del Fabbisogno
  • Analisi di Fattibilità in relazione alle attività di interesse ed al contributo massimo ammissibile
  • Progettazione e Presentazione della Domanda
  • Predisposizioni Accordo sindacale
  • Gestione della Formazione oggetto del progetto e rilascio crediti E.C.M.
  • Coordinamento di tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella realizzazione degli interventi
  • Monitoraggio delle attività
  • Collazionamento documentazione e Predisposizione del rendiconto
  • Risoluzione di eventuali problemi e/o disguidi sopraggiunti durante la gestione del progetto

Scarica la sintesi dell’avviso qui.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Europeo di Studi Manageriali ai seguenti recapiti:

tel. 0771.771676 – email: formazione@centroeuropeo.it

sitoweb: www.centroeuropeo.it

Previous Article Non costituisce adesione implicita ad un CCNL il richiamo alle sole tabelle salariali del contratto stesso
Next Article INL: il regime sanzionatorio per gli istituti di conciliazione vita/lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top