Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

RSS
135678910Last

Notizie Aiop Nazionale

La San Francesco ospita la Casa di Cura Villa del Sole di Catanzaro
2849

La San Francesco ospita la Casa di Cura Villa del Sole di Catanzaro

La Clinica San Francesco di Verona appartenente al Gruppo GHC, si conferma struttura di avanguardia a livello nazionale per la chirurgia robotica nell’ambito della cura delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Giovedì 10 febbraio 2021 la struttura ha ospitato i chirurghi ortopedici Ermes Giuzio e Lorenzo Tarducci della Casa di Cura Villa del Sole (Catanzaro).

I due ospiti hanno potuto partecipare al training “Mako Robotics Assisted Surgery” finalizzato all’apprendimento delle ultime tecniche di chirurgia ortopedica assistita dal robot Mako, guidato dal dott. Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia.

Abbiamo deciso di venire qui per la terza volta perché abbiamo trovato un centro di riferimento molto valido per quanto riguarda questo tipo di chirurgia” – ha affermato il dottor Ermes Giuzio – “Trovare colleghi che, con umiltà, mettano a disposizione la loro esperienza per migliorare l’approccio di neofiti come noi non è facile ed è molto bello”.

Il sistema robotico Mako mette a disposizione del chirurgo una grande mole di dati, permettendogli di avere informazioni precise in modo da verificare che le scelte chirurgiche siano effettivamente quelle necessarie per il paziente. Inoltre consente la elaborazione di un planning preoperatorio dettagliato, che include anche una visione prospettica del risultato finale, eventuali difetti e possibilità di correzione.

Le innovazioni introdotte dalla robotica nella chirurgia ortopedica aprono ai giovani un mondo non esplorabile con le vecchie metodiche e forniscono risposte a domande difficilmente risolvibili con i vecchi planning” – questo il commento del chirurgo Lorenzo Tarducci – “Mi ha colpito la possibilità di avere pre-operatoriamente dei dati che, altrimenti, non avremmo mai avuto”.

Lo staff ortopedico della Clinica rappresenta il vero apripista continentale e “al di fuori degli Stati Uniti” della chirurgia robotica, avendola introdotta nel 2011 per la monocompartimentale di ginocchio e nel 2012 per la totale di anca (avendo anche il primato della totale di ginocchio in Italia, introdotta nel 2017) e detenendone la più ampia e longeva casistica.

La Clinica San Francesco è struttura di riferimento per la Regione Veneto (dal 2019) per la chirurgia ortopedica robotica oltre che centro di formazione di Ortopedia Robotica Europea (“C.O.R.E.”) – dal 2013 - con un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa.

Enrico Andreoli | Clinica San Francesco

 

Previous Article Valutazione e pianificazione del Rischio Clinico, Sanitario e Assicurativo
Next Article Webinar Gratuito: UpToDate in medicina d'emergenza e urgenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top