Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

La San Francesco ospita la Casa di Cura Villa del Sole di Catanzaro
2849

La San Francesco ospita la Casa di Cura Villa del Sole di Catanzaro

La Clinica San Francesco di Verona appartenente al Gruppo GHC, si conferma struttura di avanguardia a livello nazionale per la chirurgia robotica nell’ambito della cura delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Giovedì 10 febbraio 2021 la struttura ha ospitato i chirurghi ortopedici Ermes Giuzio e Lorenzo Tarducci della Casa di Cura Villa del Sole (Catanzaro).

I due ospiti hanno potuto partecipare al training “Mako Robotics Assisted Surgery” finalizzato all’apprendimento delle ultime tecniche di chirurgia ortopedica assistita dal robot Mako, guidato dal dott. Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia.

Abbiamo deciso di venire qui per la terza volta perché abbiamo trovato un centro di riferimento molto valido per quanto riguarda questo tipo di chirurgia” – ha affermato il dottor Ermes Giuzio – “Trovare colleghi che, con umiltà, mettano a disposizione la loro esperienza per migliorare l’approccio di neofiti come noi non è facile ed è molto bello”.

Il sistema robotico Mako mette a disposizione del chirurgo una grande mole di dati, permettendogli di avere informazioni precise in modo da verificare che le scelte chirurgiche siano effettivamente quelle necessarie per il paziente. Inoltre consente la elaborazione di un planning preoperatorio dettagliato, che include anche una visione prospettica del risultato finale, eventuali difetti e possibilità di correzione.

Le innovazioni introdotte dalla robotica nella chirurgia ortopedica aprono ai giovani un mondo non esplorabile con le vecchie metodiche e forniscono risposte a domande difficilmente risolvibili con i vecchi planning” – questo il commento del chirurgo Lorenzo Tarducci – “Mi ha colpito la possibilità di avere pre-operatoriamente dei dati che, altrimenti, non avremmo mai avuto”.

Lo staff ortopedico della Clinica rappresenta il vero apripista continentale e “al di fuori degli Stati Uniti” della chirurgia robotica, avendola introdotta nel 2011 per la monocompartimentale di ginocchio e nel 2012 per la totale di anca (avendo anche il primato della totale di ginocchio in Italia, introdotta nel 2017) e detenendone la più ampia e longeva casistica.

La Clinica San Francesco è struttura di riferimento per la Regione Veneto (dal 2019) per la chirurgia ortopedica robotica oltre che centro di formazione di Ortopedia Robotica Europea (“C.O.R.E.”) – dal 2013 - con un’intensa attività di training per chirurghi provenienti da tutta Europa.

Enrico Andreoli | Clinica San Francesco

 

Previous Article Valutazione e pianificazione del Rischio Clinico, Sanitario e Assicurativo
Next Article Webinar Gratuito: UpToDate in medicina d'emergenza e urgenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top