Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Intensificato il dialogo istituzionale
2801

Intensificato il dialogo istituzionale

In questi giorni così difficili, segnati tra l’altro, dalla scelta, a nostro avviso fuori luogo e controproducente, da parte delle Sigle sindacali – Cgil, Cisl, Uil, Fp – di dichiarare lo stato di agitazione, abbiamo invitato il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni a riconvocare il tavolo di confronto sul rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN.
La nostra sollecitazione alle Istituzioni è giustificata dalla necessità che queste, come concordato, chiariscano, in maniera dirimente, a tutte le Regioni, sopratutto a quelle in Piano di rientro, che beneficiando dei fondi stanziati dal Governo nel DL Fiscale 2019, possono aggiornare, contestualmente, volumi, tariffe e DRG relativi alle prestazioni erogate dalle nostre strutture.
Non si tratta, quindi, come i sindacati hanno tentato di suggerire, di una nostra mossa dilatoria, ma di dar seguito a quanto suggerito dallo stesso Assessore alla Salute del Piemonte, e Presidente della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Luigi Icardi.
Proprio lui, infatti, nel corso dell’ultimo incontro, avvenuto presso la Conferenza della Regioni il 19 febbraio scorso, alla presenza delle Sigle sindacali e parti datoriali, ha sottolineato la necessità di una nuova convocazione del tavolo, presso il Ministero, proprio per mettere a punto questa misura, necessaria e abilitante, in favore delle Regioni in Piano di rientro.
Confidiamo, pertanto, identificando nel dialogo istituzionale la strategia migliore per raggiungere i nostri obiettivi, di ricevere a breve una nuova convocazione dal Ministero della Salute.
Noi, potete esserne certi, non ci faremo trovare impreparati, e come sempre, faremo in modo di tutelare senz’altro le migliaia di professionisti che, ogni giorno, operano nelle nostre strutture, ma anche la sostenibilità economica delle nostre imprese.
Previous Article COVID 19 - Rivalutazione civilistica (e gratuita) degli asset d'impresa
Next Article COVID 19 - Bollettino
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top