Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

La piattaforma web dell’Aiop. I numeri di una strategia vincente
7089

La piattaforma web dell’Aiop. I numeri di una strategia vincente

L'analisi del traffico e delle performance del 2018

Andrea Albanese, Area ICT sede nazionale Aiop

Siamo all’inizio dell’anno. È il tempo delle analisi e dei numeri su quanto il sito dell’associazione abbia reso in termini di accessi e visibilità. Ma prima occorre fare un piccolo salto indietro, al 2013, quando è nata l’attuale versione news oriented della piattaforma, perché alcuni dati rilevanti sono emersi a distanza di tempo.
La sede nazionale, in collaborazione con alcune sedi regionali, ha dovuto infatti riorganizzarsi per poter rifornire di contenuti un sito così articolato. Oggi possiamo vedere il risultato di questo lavoro tradotto in numeri. Grazie ad una attenta configurazione SEO (Search Engine Optimization) e grazie alla diffusione tramite social network, ci siamo accorti che in molti casi i numeri sono andati oltre le attese. In certi casi le traiettorie, in termini di numero di visualizzazioni dei nostri contenuti, continuano ad andare verso l’alto anche a distanza di mesi o anni dalla loro pubblicazione. Le notizie, infatti, non muoiono con la newsletter successiva, ma restano pubblicate sul sito e continuano a generare traffico grazie ai motori di ricerca, i quali le rendono rintracciabili agli internauti in cerca di approfondimenti, che poi  finiscono sulle nostre pagine.
Come esempio si può prendere il caso di un articolo sulla “Responsabilità civile del datore di lavoro” pubblicato ad ottobre del 2013, che avevamo pensato come contenuto utile “solo” ai nostri associati (circa 2.300 destinatari primari di newsletter) e che invece ha sorpassato le 35.000 visualizzazioni. È una cifra notevole per un settore come il nostro che non tratta certo argomenti popolari o di attualità. E non è il solo articolo ad aver avuto questo riscontro. Sono decine gli articoli che sorpassano le 20.000 visualizzazioni, e troviamo anche a sorpresa articoli regionali, come ad esempio un articolo dell’Aiop Campania del 2015 sulle “Prestazioni specialistiche ambulatoriali”, che ha decisamente travalicato i “confini” dei nostri associati toccando quota 22.000. Questi sono solo alcuni esempi che confermano quanto la collaborazione tra sedi territoriali  e sede nazionale Aiop, tramite un sito-piattaforma che includa i siti regionali, quale è www.aiop.it,  consenta una divulgazione decisamente consistente dei nostri contenuti.
Il sito web dell’Aiop, oltre che propagare articoli e notizie è sempre stato, fin dal suo esordio nel 1997, anche un portale di servizi, aspetto che ha potenziato nel tempo ad ogni versione rilasciata. I servizi sono rivolti, oltre che agli associati che effettuano la login, anche ad utenti generici esterni all’associazione. È il caso delle pubblicazioni specializzate curate da Aiop, ben 28, le quali oltre ad aver avuto una edizione su carta sono sempre disponibili sull’apposita pagina del sito. Per tutte le pubblicazioni il numero di download ha superato di gran lunga il numero di copie stampate, con un totale di oltre 100.000 click complessivi alle pagine di questa area. Di queste pubblicazioni fa parte anche il Rapporto Ospedali&Salute,  il quale da quando è presente in edizione Open Access FrancoAngeli è stato scaricato in oltre 1.400 copie, 2.000 se consideriamo anche la sua versione in lingua inglese, raggiungendo e superando le copie stampate su carta.
L’area di download dei CCNL viaggia costantemente oltre i 60.000 click all’anno, in aumento da quando la sezione è stata arricchita con l’archivio storico dei CCNL e dalla giurisprudenza in materia.
Il motore di ricerca delle strutture associate è stato utilizzato in tutto il 2018 da 30.000 utenti, in media con gli anni precedenti, con quasi 800 ricerche a settimana.
Nella release del 2015 il sito è stato rinnovato nel suo aspetto grafico-funzionale, rendendo  i contenuti adattativi per i dispositivi mobili, una scelta suggerita dalla tendenza che vedeva aumentare gli utilizzatori tramite device mobile ogni anno, fino ad arrivare nel 2018 al 43% sul totale, e in costante crescita rispetto all’utilizzo tramite personal computer desktop.
I dati complessivi di www.aiop.it del 2018 sono molto consistenti e vedono 670.139 visualizzazioni di pagina con 207.569 utenti unici, circa 4.000 utenti a settimana. I picchi di utilizzo sono il venerdì nelle prime ore della mattina (corrispondente con la consegna della Newsletter Inform@iop alle ore 8:00), e il lunedì nelle ore centrali, dato sovrapponibile al traffico generale di Internet in ambito business o marketing (IlSole24Ore, 7/9/2018 pag. 28).

Parliamo adesso di AiopTv, il canale YouTube dell’associazione, quest’anno festeggia il suo decimo compleanno, nasce infatti nel 2009 e da allora non ha mai smesso di crescere. Oggi contiene 167 video tra interviste, reportage, seminari di formazione e altri contenuti riguardanti il mondo della sanità privata.  I numeri del 2018 sono molto importanti: l’Analitycs mostra 41.000 minuti di visualizzazioni, (+410% rispetto al 2017) e 5.594 visualizzazioni (+76% rispetto al 2017). Il grande successo è imputabile sia all’attività di Aiop Giovani con i suoi reportage degli Study Tour internazionali, sia dalle registrazioni dei seminari di formazione Aiop, fruibili in versione integrale. Qui è interessante rilevare che ben il 63% del traffico proviene dal sito www.aiop.it, solo il restante dai motori di ricerca. Quindi molto ancora si può fare.

Alla luce di questi dati non possiamo che puntare sempre di più sul settore della comunicazione e del web, incoraggiati dai numeri che ci dicono di aver preso da tempo la direzione giusta. La tendenza dell’Aiop, per il futuro, è quella di potenziare la strategia social network in modo analitico, allo scopo di raggiungere ancora più pubblico e di essere in qualche modo un soggetto influencer , un attore di primo piano, per quanto riguarda il campo della politica sanitaria nel nostro Paese.

Previous Article Solo metà delle imprese è in grado di rilevare violazioni sui propri dispositivi
Next Article Scarica gratuitamente Ospedali&Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top