Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5279

Le novità sul lavoro della settimana

Inps

a cura di David Trotti - Consulente nazionale AIOP

IL VERSAMENTO IN UN'UNICA RATA DEI CONTRIBUTI SOSPESI PER IL SISMA DEL CENTRO ITALIA

Con il messaggio n.4378/2018, l'INPS definisce le modalità operative per il versamento dei contributi sospesi a fronte degli eventi sismici a far data 24 agosto. Il decreto legge n.55/2018 convertito dalla legge n.89/2018 ha disposto il saldo dei versamenti sospesi con decreto legge del 189/2016 entro la data del 31 gennaio 2019, o mediante rateizzazione, massimo 60 rate a decorrere da gennaio 2019. I contributi previdenziali ed assistenziali interessati alla sospensione sono quelli con scadenza legale nell’intervallo di tempo compreso tra la data dell’evento sismico e il 30 settembre 2017. Nel caso il contribuente abbia iniziato a versare i debiti precedentemente sospesi a decorrere dal 31 maggio 2018, tale ripresa dei versamenti dovrà essere interrotta a decorrere dal 01/12/2018, poiché la somma restante sarà da versare in un'unica somma a partire dal 31 gennaio 2019 o rateizzata come precedentemente specificato. Nel messaggio sono fornite le causali contributo per il versamento in un'unica soluzione, per il versamento rateale sarà trasmesso successivamente da parte di INPS un messaggio con ulteriori istruzioni operative.

REGOLAMENTAZIONE COMUNITARIA E ASSOGGETTAMENTO PREVIDENZIALE DEL LAVORATORE ISCRITTO ALLA GESTIONE SEPARATA

Con la circolare n.102/2018 l’INPS fornisce le indicazioni in merito alla corretta applicazione delle norme relative alla legislazione applicabile agli iscritti, non residenti, alla Gestione Separata e obblighi contributivi per la attività di collaborazione coordinata e continuativa. Nella circolare è determinata la situazione specifica in cui il lavoratore presta attività in più Stati, considerando che il principio generale prevede che il lavoratore è soggetto alla legislazione dello Stato nel cui territori svolge la sua attività lavorativa. Tale principio si applica anche nel caso di un lavoratore con residenza in uno Stato diverso dall’occupazione o per un'impresa con sede legale o sede operativa in uno Stato diverso dallo Stato in cui operano i lavoratori. Nella circolare sono riepilogati i profili normativi che sono da assimilare, dal punto di vista previdenziale, ai lavoratori dipendenti, poiché la regolamentazione comunitaria non prevede disposizioni specifiche per i lavoratori con profili giuslavoristici diversi dai lavoratori dipendenti o autonomi. Sono poi definite le casistiche particolari che rientrano nel regolamento (CE) n.883/2004 e regolamento (CEE) n.1408/71 che regolamentano l’unicità della legislazione applicabile ed esercizio di un’attività subordinata e autonoma in due o più Stati membri.
Previous Article L’UEHP membro dell’Alleanza per l’assistenza integrata
Next Article Legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente. Commesso l'illecito nell’eseguire l’ordine di un superiore gerarchico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top