Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Le professioni infermieristiche: come combattere la scarsa attrattività della professione e le numerose emigrazioni?
1385

Le professioni infermieristiche: come combattere la scarsa attrattività della professione e le numerose emigrazioni?

Quanti infermieri ci sono oggi in Italia? Come si posiziona il nostro Paese rispetto al confronto europeo? Quanti laureati ci sono oggi in Italia? E in Europa? In questa nota Randstad Research fornisce le risposte a queste e ad altre domande per far fronte ad alcune criticità presenti nel mondo infermieristico.

Pur essendo in crescita il numero di infermieri in Italia negli ultimi dieci anni, il nostro paese si posiziona sotto la media europea per numero di laureati (in calo costante dal 2011 e con picco minimo nel 2021, con 0,17 laureati in infermieristica ogni mille abitanti) e per rapporto infermieri- popolazione, un rapporto fortemente disomogeneo nella distribuzione regionale. Nel confronto internazionale l’Italia si posiziona al di sotto della media OCSE, con 6,21 infermieri ogni mille abitanti rispetto, ad esempio, ai 12,03 della Germania.

Il dato è significativo in un contesto di invecchiamento demografico che richiederà maggiore personale disponibile per l’assistenza alle malattie croniche, che si concentrano nella fascia di popolazione over 65. Le cause principali della scarsa attrattività sono la bassa retribuzione (circa 1.700 euro al mese netti) e le difficili condizioni lavorative, caratterizzate da turni pesanti, scarsa organizzazione del lavoro e condizioni critiche, che portano a un alto tasso di stress e burnout tra gli infermieri. Soluzioni come l'aumento del potere contrattuale, migliori retribuzioni e condizioni lavorative, il riconoscimento del ruolo fondamentale degli infermieri e l'evoluzione del percorso universitario potrebbero migliorare la condizione delle professioni infermieristiche.

Link alla nota completa: https://research.randstad.it/note/le-professioni-infermieristiche-come-affrontare-le-sfide-del-settore/

Previous Article Marsan: Management Delle Strutture Sanitarie
Next Article AIOP Lazio. La sanità del futuro: sempre più dalla parte dei cittadini
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top