Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Question time, Camera. Le risposte del ministro Ciriani
93

Question time, Camera. Le risposte del ministro Ciriani

Mercoledì 8 gennaio u.s. nel corso del Question time tenutosi presso l'Aula della Camera, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ha risposto all'interrogazione n. 3-01639, a prima firma Faraone (IV), in materia di nomenclatore delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.

Mercoledì 8 gennaio u.s. nel corso del Question time tenutosi presso l'Aula della Camera, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ha risposto all'interrogazione n. 3-01639, a prima firma Faraone (IV), in materia di nomenclatore delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.
Di seguito una sintesi della risposta del Ministro: 
  • Il presente quesito ha l’obiettivo di fornire chiarimenti in merito al decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2024, con il quale sono state definite le tariffe massime di remunerazione per le prestazioni di assistenza specialistica e protesica, consentendo l'entrata in vigore dei nuovi LEA su tutto il territorio nazionale.
  • Il nuovo tariffario prevede un incremento delle risorse pari a 550 milioni di euro rispetto a quanto destinato a sostenere le tariffe precedenti, risultando pertanto più favorevole in termini di remunerazione. In particolare, il decreto prevede un incremento di oltre 121 milioni di euro per le visite specialistiche e di 56 milioni di euro per le terapie.
  • Inoltre, per quanto riguarda l’approccio metodologico, il lavoro condotto a partire dal 2017 si è basato su dati relativi ai costi delle prestazioni, raccolti da un campione rappresentativo di strutture. Tale analisi è stata integrata, come previsto, con il confronto dei valori tariffari precedentemente definiti e quelli adottati a livello regionale.
  • Nel contesto dell'esame della legge di bilancio 2025, è stata evidenziata la possibilità per tutte le regioni di fissare tariffe superiori a quelle nazionali, a condizione che dispongano delle risorse necessarie per garantire la sostenibilità della spesa conseguente.
  • Si prevede, pertanto, che sarà possibile, in tempi ragionevolmente brevi, apportare le modifiche necessarie al tariffario vigente, al fine di allinearlo maggiormente ai costi effettivi di produzione.
Successivamente, Faraone (IV) ha sottolineato l'impossibilità di alcune regioni di organizzarsi autonomamente, poiché diverse regioni rimarrebbero escluse come la  Sicilia e la Calabria. Infine ha accennato all’autonomia differenziata, sottolineando che questo è un esempio di come quest’ultima sia già (anche se non ancora) in atto poiché tramite l’attuazione di quest’ultima la sanità delle regioni (principalmente) del sud, collasserebbe.
 
QUI per la risposta completa.
 
Previous Article Senato, avviato l'esame del DL Milleproroghe
Next Article Gazzetta Ufficiale: pubblicato DPR regolamento modifiche AGCM
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top