Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

La sanità del futuro, problemi e sfide del diritto sanitario
198

La sanità del futuro, problemi e sfide del diritto sanitario

L'evento si terrà giovedì 26 e venerdì 27 giugno 2025, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia.

Giovedì 26 e venerdì 27 giugno 2025, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia, si terrà il convegno dal titolo “La sanità del futuro: problemi e sfide del diritto sanitario”, promosso dal Centro Studi Diritto e Sanità.

Tra i relatori interverrà anche il Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP.

Nel corso dell’evento si affronteranno tematiche di grande attualità e rilievo, quali l’organizzazione del sistema sanitario e il diritto alla salute, la responsabilità del medico e delle strutture sanitarie, nonché le implicazioni della sanità digitale, con particolare attenzione alla tutela dei dati sanitari.

In allegato il programma completo.

Previous Article European Brokers e AIOP rinnovano la convenzione MEDBond per garantire più efficienza, liquidità e tutela per le strutture sanitarie private
Next Article IA e Professioni Sanitarie: AIOP al Tavolo di Lavoro Anitec-Assinform

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top