Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

La CMT e le neuropatie ereditarie
3818

La CMT e le neuropatie ereditarie

webinar ECM gratuito

 

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio di AICMT – Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth, si terrà nella giornata del 22 gennaio e sarà valida per l’acquisizione di 4 crediti ECM per il personale sanitario.

La malattia di Charcot Marie Tooth (CMT) è la più frequente fra le malattie neuromuscolari ereditarie. Ciononostante è spesso misconosciuta. Una diagnosi precoce, tuttavia, è importante per una corretta presa in carico del paziente e della sua famiglia, per l’educazione ad adeguati stili di vita e la definizione dei percorsi riabilitativi.

Nella maggior parte dei casi la malattia fa il suo esordio nelle prime due decadi di vita in modo spesso insidioso, lentamente progressivo, così da rendere difficile la diagnosi precoce.

Questo evento formativo, organizzato dal Centro Europeo di Studi Manageriali con il patrocinio di AICMT – Associazione Italiana Charcot-Marie-Tooth, ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle neuropatie ereditarie, in particolar modo la CMT che è la più frequente, affinché il Pediatra di Libera Scelta e il Medico di Medicina Generale, nel sospetto di neuropatia ereditaria, possano indirizzare tempestivamente il paziente a un corretto iter diagnostico.

L’evento ha anche la finalità di porre l’accento sull’importanza della comunicazione della diagnosi come valore aggiunto del rapporto medico-paziente.

La comunicazione della diagnosi migliora la compliance del paziente e dei suoi familiari e la qualità della vita professionale del medico.

In ogni ambito di medicina, la notizia della malattia viene ancora data a discrezione del primario e/o del singolo medico in base a convinzioni o predisposizioni personali.

Adeguate modalità comunicative possono migliorare non solo l’accettazione della malattia ma anche il successivo approccio alla sua evoluzione.

Si vuole inoltre aprire le vedute sui vissuti e le convinzioni di chi comunica la diagnosi e le difficoltà che si possono incontrare in merito alla comunicazione diagnostica e alla relazione con il medico.

Esiste, lo dice la ricerca, una stretta connessione tra la soddisfazione dei familiari e dei pazienti stessi per la comunicazione della diagnosi e la soddisfazione per la relazione instaurata con il medico. Vi è la necessità di dare agli operatori sanitari gli strumenti affinché la comunicazione diventi parte del processo di cura.

L’evento si svolgerà in modalità Webinar sulla piattaforma Cisco Webex.

Evento accreditato per: Pediatra, Medico di famiglia, Fisiatra, Neurologo, Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicologo, Fisioterapista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Responsabile scientifico e relatore dell’evento: Dott. Giuseppe Caputo – Specialista in Neurologia e dirigente del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ASL di Bari-

Le iscrizioni all’evento al seguente link: https://bit.ly/33mAT4M si chiuderanno il 20/01/2021.

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:

Centro Europeo di Studi Manageriali: tel. 0771.771676 – mail: formazione@centroeuropeo.it - www.centroeuropeo.it

Associazione Italiana CMT: tel. 800.180.437 – mail: info@aicmt.it - www.aicmt.it

Previous Article In vista delle prossime riforme, è necessario un confronto anche con la sanità privata
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top