Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Promossi gli incontri tra il Ministero, le Regioni Abruzzo e Puglia, i Presidenti regionali Aiop e il Presidente nazionale Aiop
6916

Promossi gli incontri tra il Ministero, le Regioni Abruzzo e Puglia, i Presidenti regionali Aiop e il Presidente nazionale Aiop

Continuano le trattative per la copertura di parte pubblica del CCNL

Il 21 dicembre, su iniziativa della Presidenza nazionale Aiop, sono stati promossi due incontri con Andrea Urbani, Direttore Generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute, gli Assessorati alla sanità delle Regioni Abruzzo e Puglia e i Presidenti delle Sedi regionali Aiop di queste regioni, che avevano sollecitato in tal senso la Presidente Aiop Barbara Cittadini, presente ai due incontri.

Nel primo confronto con la Regione Abruzzo, ha partecipato anche l'Assessore regionale con deleghe alla Salute e Pari opportunità, Nicoletta Verì, e il Responsabile del Dipartimento Sanità, Claudio D’Amario, assieme a Concetta Petruzzi, Presidente Aiop Abruzzo. Gli esponenti regionali hanno dato disponibilità ad incrementare i budget di spesa e ad approfondire anche gli aspetti tariffari del comparto riabilitativo territoriale e dei centri ex art.26, per i quali non ci sono vincoli nazionali. La Presidente Petruzzi ha rilevato che la posizione della Regione ancora non è soddisfacente e che occorre trovare una soluzione di buon senso che dia concretezza alla copertura attesa da parte delle Istituzioni regionali.

Nel successivo incontro con la Regione Puglia, cui hanno partecipato anche il Direttore del Dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro, e il Presidente Aiop Puglia, Potito Salatto, è stata data ampia disponibilità ad Aiop a chiudere l’accordo per la copertura del 50% del rinnovo del CCNL del personale dipendente non medico, rimuovendo i dubbi interpretativi che ancora bloccavano la trattativa. L’incontro è stato ritenuto, pertanto, molto soddisfacente e si attende di completare sul piano normativo quanto concordato.

I Presidenti delle Sedi regionali Aiop hanno comunque espresso la loro soddisfazione per l’opportunità di confronto ai più alti livelli tra Aiop e le Istituzioni della governance sanitaria centrale e regionale, e si augurano in tempi brevi una traduzione operativa positiva per tutte le parti.
Previous Article Prosegue l’attività della Commissione Rsa Aiop
Next Article La Presidenza portoghese del Consiglio dell'Ue
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top