Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5262

Le novità sul lavoro della settimana

Inps

a cura di David Trotti - Consulente nazionale AIOP

IL VERSAMENTO IN UN'UNICA RATA DEI CONTRIBUTI SOSPESI PER IL SISMA DEL CENTRO ITALIA

Con il messaggio n.4378/2018, l'INPS definisce le modalità operative per il versamento dei contributi sospesi a fronte degli eventi sismici a far data 24 agosto. Il decreto legge n.55/2018 convertito dalla legge n.89/2018 ha disposto il saldo dei versamenti sospesi con decreto legge del 189/2016 entro la data del 31 gennaio 2019, o mediante rateizzazione, massimo 60 rate a decorrere da gennaio 2019. I contributi previdenziali ed assistenziali interessati alla sospensione sono quelli con scadenza legale nell’intervallo di tempo compreso tra la data dell’evento sismico e il 30 settembre 2017. Nel caso il contribuente abbia iniziato a versare i debiti precedentemente sospesi a decorrere dal 31 maggio 2018, tale ripresa dei versamenti dovrà essere interrotta a decorrere dal 01/12/2018, poiché la somma restante sarà da versare in un'unica somma a partire dal 31 gennaio 2019 o rateizzata come precedentemente specificato. Nel messaggio sono fornite le causali contributo per il versamento in un'unica soluzione, per il versamento rateale sarà trasmesso successivamente da parte di INPS un messaggio con ulteriori istruzioni operative.

REGOLAMENTAZIONE COMUNITARIA E ASSOGGETTAMENTO PREVIDENZIALE DEL LAVORATORE ISCRITTO ALLA GESTIONE SEPARATA

Con la circolare n.102/2018 l’INPS fornisce le indicazioni in merito alla corretta applicazione delle norme relative alla legislazione applicabile agli iscritti, non residenti, alla Gestione Separata e obblighi contributivi per la attività di collaborazione coordinata e continuativa. Nella circolare è determinata la situazione specifica in cui il lavoratore presta attività in più Stati, considerando che il principio generale prevede che il lavoratore è soggetto alla legislazione dello Stato nel cui territori svolge la sua attività lavorativa. Tale principio si applica anche nel caso di un lavoratore con residenza in uno Stato diverso dall’occupazione o per un'impresa con sede legale o sede operativa in uno Stato diverso dallo Stato in cui operano i lavoratori. Nella circolare sono riepilogati i profili normativi che sono da assimilare, dal punto di vista previdenziale, ai lavoratori dipendenti, poiché la regolamentazione comunitaria non prevede disposizioni specifiche per i lavoratori con profili giuslavoristici diversi dai lavoratori dipendenti o autonomi. Sono poi definite le casistiche particolari che rientrano nel regolamento (CE) n.883/2004 e regolamento (CEE) n.1408/71 che regolamentano l’unicità della legislazione applicabile ed esercizio di un’attività subordinata e autonoma in due o più Stati membri.
Previous Article L’UEHP membro dell’Alleanza per l’assistenza integrata
Next Article Legittimo il licenziamento per giusta causa del dipendente. Commesso l'illecito nell’eseguire l’ordine di un superiore gerarchico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top