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Notizie dalla Liguria

StartAiop. Alla ricerca di soluzioni innovative per la sanità

Accelerare e facilitare l'introduzione di soluzioni innovative nelle case di cura e favorire la contaminazione tra startup e aziende ospedaliere private. Con questo
obiettivo, l'Aiop Giovani, guidato dal suo Presidente nazionale Michele Nicchio, lancia la call 'StartAiop', in collaborazione con ComoNExT e Digital Magics. La chiamata è rivolta a tutte le startup che abbiano sviluppato soluzioni innovative applicabili al settore della sanità ed è mirata anche a favorire il contatto, attraverso un percorso di open innovation, tra le startup e le gli associati all'Aiop.

55ª Assemblea Generale AIOP. Programmi e orari

Facendo seguito a quanto già comunicato dal Presidente nazionale Barbara Cittadini e dal Presidente Aiop Giovani Michele Nicchio, trasmettiamo i dettagli delle giornate assembleari di Como (9-11 maggio 2019).
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Notizie Aiop Nazionale

Dl Milleproroghe: la richiesta di chiarimenti sulle disposizioni per il recupero delle liste d’attesa
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Dl Milleproroghe: la richiesta di chiarimenti sulle disposizioni per il recupero delle liste d’attesa

La Presidente Aiop ha scritto al Ministero della salute per chiedere delucidazioni in merito alla corretta interpretazione dell’art. 4, commi 9-septies e 9-octies, del decreto-legge n. 198/2022, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14/2023

Il decreto Milleproroghe 2023, come comunicato nei precedenti numeri di Informaiop (cfr. n. 475) e con circolare 47/2023, ha introdotto alcune disposizioni di rilevante interesse associativo, tra le quali quelle volte a favorire il recupero delle liste d’attesa per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e per le prestazioni ospedaliere.

In particolare, con l’introduzione dei commi 9-septies e 9-octies dell’articolo 4, è stata prevista la possibilità per le Regioni e le Province autonome:

- di “rendere disponibili, per l’equilibrio finanziario 2022, le risorse correnti di cui all’art. 1, coma 278, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, non utilizzate al 31 dicembre 2022 per le finalità di cui all’art. 1, commi 276 e 277, della citata legge n. 234 del 2021”;

- di avvalersi, fino al 31 dicembre 2023, “delle misure previste dalle disposizioni di cui all’art. 26, commi 1 e 2, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonché delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 277, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”, per garantire la completa attuazione del Piano operativo per il recupero delle liste d’attesa, consentendo alle stesse regioni e province autonome di utilizzare - per l’attuazione delle suddette finalità - “una quota non superiore allo 0,3% del livello di finanziamento indistinto del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato per l’anno 2023”.

Considerate, anche, alcune segnalazioni giunte dalle Sedi regionali in merito all’interpretazione del testo normativo e l’eterogeneità nell’applicazione territoriale delle norme, la Presidente Nazionale Aiop Barbara Cittadini ha interpellato il Ministero della salute e i suoi uffici tecnici chiedendo di fornire dei chiarimenti interpretativi rispetto alla citata normativa, avuto riguardo tanto della lettura dei singoli commi quanto della loro lettura in combinato disposto.

A seguito di questa nota, le singole Amministrazioni regionali dovrebbero aver ragionevolmente ricevuto una circolare da parte dello stesso Ministero nella quale si forniscono indicazioni al fine di proseguire le attività di recupero delle prestazioni ambulatoriali, screening e di ricovero ospedaliero,  promuovere una coerente attività di supporto e monitoraggio da parte del Ministero della Salute e, al contempo, fornire chiarimenti sugli aspetti relativi all’utilizzo dei finanziamenti di cui al Decreto Milleproroghe.

Il Ministro Schillaci, infatti, in più occasioni ha richiesto che le strutture della componente di diritto privato del SSN assicurassero la loro disponibilità per il recupero delle liste d’attesa: un impegno per il quale, tuttavia, era necessario esplicitare con maggior chiarezza non solo quali risorse finanziare fossero effettivamente disponibili ma, soprattutto, che le Regioni potessero contare sul supporto delle strutture private accreditate in deroga al tetto di spesa fissato dal Dl 95/2012.

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