3196
Le novità sul lavoro
Incentivi assunzioni, malattia e ammortizzatori sociali
David Trotti, Consulente della Sede nazionale
INCENTIVO LAVORO (IO LAVORO) E DEFINIZIONE DI LAVORATORI SVANTAGGIATI: IL MESSAGGIO INPS
Con il messaggio n.4191/2020, l’INPS fornisce alcuni chiarimenti relativamente ai requisiti richiesti per accedere all’IncentivO Lavoro (IO Lavoro). A seguito di numerose istanze pervenute nei riguardi della definizione di “lavoratori svantaggiati” sono state sospese le procedure di verifica di tale requisito e si specifica che le istanze provvisoriamente respinte potranno essere nuovamente inviate secondo le comunicazioni che saranno successivamente emanate. La definizione di lavoratori svantaggiati riguarda i lavoratori che alla data di assunzione hanno già compiuto 25 anni di età ed oltre ad essere disoccupati devono risultare privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi secondo la definizione di “lavoratori svantaggiati” dell’articolo 1, comma 1, lett. a), del decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017. La definizione di privo di impiego regolarmente retribuito identifica chi, nei sei mesi precedenti la data dell’evento agevolato, non ha prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi, non ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito che corrisponde a un’imposta lorda superiore alla misura delle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del TUIR.
LAVORATORI FRAGILI ED INDENNIZZABILITÀ DELLE ASSENZE DA LAVORO: PROROGA E PRECISAZIONI INPS
Il messaggio n.4157/2020 dell’INPS chiarisce le novità introdotte per la definizione di lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o in presenza di condizioni soggettive, quali immunodepressione esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, debitamente certificate mediante riconoscimento di disabilità (lavoratori definiti fragili). Per tali lavoratori l’intero periodo di assenza dal servizio viene equiparato a degenza ospedaliera a fronte della presentazione del certificato di malattia. Le novità introdotte dal decreto-legge n.18/2020 hanno previsto la proroga dei periodi così indennizzabili fino al 15 ottobre 2020. Infine, con il nuovo comma 2-bis, il legislatore ha previsto, a decorrere dal 16 ottobre 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per i lavoratori fragili in commento, l’esercizio di norma dell’attività lavorativa in modalità agile, anche “attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti, o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto”.
PROROGA PER L’INVIO DELLE DOMANDE RELATIVE AGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Prevista la proroga dei termini decadenziali relativi agli ammortizzatori sociali. Con il messaggio n.4222/2020, l’INPS chiarisce la proroga al 15/11/2020 la proroga di invio delle domande di accesso ai trattamenti collegati all’emergenza COVID-19 e per il pagamento degli stessi per i periodi relativi al 1° settembre e al 30 settembre.