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Notizie dalla Liguria

Un'opportunità da non perdere

Il DL semplificazione prevede che, entro il 30 aprile p.v., le aziende farmaceutiche versino 2.378 milioni di euro, in termini di ripiano della spesa farmaceutica del SSN per gli anni 2013-2017.
Dopo il 31 maggio queste risorse potranno essere ripartite alle Regioni e alle Provincie autonome, con decreto del Ministro dell’Economia, sentita l’AIFA e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
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Notizie Aiop Nazionale

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Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità

L’Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) della SDA Bocconi ha organizzato tre seminari (Roma, Napoli, Palermo)

L’Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) di SDA Bocconi ha organizzato tre seminari (Roma, Napoli, Palermo) sul tema “Sviluppare e gestire il mercato in sanità”, patrocinati da Aiop. I seminari sono rivolti a imprenditori e manager di aziende sanitarie private che vogliono sviluppare il mercato dei consumi privati.
Il corso fornisce metodologie e strumenti per affrontare le discontinuità di mercato e trasformarle in opportunità di business. I partecipanti si confronteranno con i docenti sulle principali aree di gestione che insieme contribuiscono alla creazione di valore. Per fornire esempi concreti di applicazione dei modelli proposti, si condivideranno con i partecipanti casi aziendali recenti e di successo.

Argomenti
Verso una nuova sanità privata
I consumi privati: dove stanno andando?
Dimensioni del mercato locale: opportunità di business
Posizionamento orientato al mercato: criteri di scelta

La sanità integrativa
Le nuove opportunità della sanità integrativa
Governare le relazioni con i diversi player e i network di convenzionamento

Go to market
Patient life time value: dalla redditività della prestazione alla redditività del paziente Intercettare il paziente nei diversi touch point del patient journey
Trust management: come costruire relazioni di fiducia
Nuovi modelli di business per il settore ospedaliero e ambulatoriale

Operation management e service design
Progettazione: dalla prestazione alla patient solution
Channel management: ridisegnare i canali di accesso
Massimizzare la redditività dell’area solventi: agende e percorsi


Calendario:

21 e 22 novembre 2019 - (1,5 giorni) – edizione Roma
9 e 10 dicembre 2019 - (1,5 giorni) – edizione Napoli
20 e 21 gennaio 2020 - (1,5 giorni) – edizione Palermo

L’iscrizione avviene tramite web, collegandosi a:
https://www.sdabocconi.it/it/sviluppare-e-gestire-il-mercato-privato-in-sanita
dove troverete ulteriori dettagli sul corso, sui docenti e contatti di riferimento.

Il prezzo del corso per ogni partecipante è di 1.300 € + IVA.
Per gli associati Aiop è previsto uno sconto del 10%; 20% applicabile alle iscrizioni multiple; 20% applicabile alle donne.

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