Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un'opportunità da non perdere

Il DL semplificazione prevede che, entro il 30 aprile p.v., le aziende farmaceutiche versino 2.378 milioni di euro, in termini di ripiano della spesa farmaceutica del SSN per gli anni 2013-2017.
Dopo il 31 maggio queste risorse potranno essere ripartite alle Regioni e alle Provincie autonome, con decreto del Ministro dell’Economia, sentita l’AIFA e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni.
RSS
First34568101112Last

Notizie Aiop Nazionale

Terzo settore. Nuove regole per le imprese sociali
6164

Terzo settore. Nuove regole per le imprese sociali

Decreto Ministero del lavoro del 27 aprile 2018

Annagiulia Caiazza, Ufficio giuridico-sanitario Sede nazionale Aiop

E' stato pubblicato in G.U. n. 139 del 18 giugno scorso, il Decreto del 27 aprile 2018 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, contenente «Disposizioni in materia di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio da parte delle imprese sociali» (allegato).

Ai sensi del D. lgs. n 112 del 3 luglio 2017 (allegato), possono acquisire la qualifica di impresa sociale tutti gli enti privati, inclusi quelli costituiti in forma societaria, che in conformità alle disposizioni dello stesso decreto, esercitano in via stabile e principale un'attività d'impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.
Il nuovo decreto del Ministero del lavoro chiarisce le procedure da osservare nel porre in essere eventuali operazioni straordinarie e di devoluzione del patrimonio di tali enti, disciplinate in modo da garantire che in seguito alle stesse sia preservata l'assenza di scopo di lucro per i soggetti risultanti dagli atti posti in essere e che, l'eventuale cessione d'azienda, sia realizzata in modo da preservare il perseguimento delle finalità di interesse generale.
A tal fine, l'organo di amministrazione dell'impresa sociale deve anticipatamente notificare al Ministero del lavoro, l'intenzione di procedere al compimento dell'operazione, di modo che il Ministero, sulla base della documentazione prodotta, possa valutare l'operazione. Al termine dell'istruttoria, l'autorità ministeriale rilascia l'autorizzazione richiesta oppure emette un provvedimento di diniego; in assenza di un provvedimento espresso, l'autorizzazione si intende concessa decorsi novanta giorni dalla ricezione della notificazione.

In caso di scioglimento volontario dell'ente o di perdita volontaria della qualifica di impresa sociale, l'organo di amministrazione notifica allo stesso Ministero del lavoro, i dati identificativi dell'ente che devolve e dell'ente o degli enti beneficiari della devoluzione, nonché l'ammontare del patrimonio da devolvere.

Previous Article Le proposte della Federazione francese dell’ospedalità privata per un nuovo sistema sanitario
Next Article Come agevolare la crescita dimensionale e il rafforzamento della struttura finanziaria delle imprese

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top