1803
Accessi Pronto soccorso: Ministero della Salute pubblica Risultati Sistemi di allarme
Pubblicati i Risultati dei Sistemi di allarme (HHWWS) e del Sistema di Sorveglianza della Mortalità Giornaliera (SiSMG) e degli accessi in pronto soccorso del Ministero della Salute riferiti all'estate 2024.
Pubblicati i Risultati dei Sistemi di allarme (HHWWS) e del Sistema di Sorveglianza della Mortalità Giornaliera (SiSMG) e degli accessi in pronto soccorso del Ministero della Salute riferiti ai seguenti periodi:
- Sintesi dei risultati estate 2024;
- 1-31 luglio 2024;
- 20 maggio - 30 giugno 2024.
In particolare, dal Rapporto si evince che:
- Il sistema di monitoraggio della mortalità giornaliera (SiSMG), (che coinvolge 52 città), ha evidenziato complessivamente, nel periodo 20 maggio-20 settembre 2024, un impatto contenuto delle elevate temperature sulla mortalità della popolazione anziana (+2%) con un incremento significativo al Centro-Sud pari a +3% (725 decessi in eccesso) mentre al Nord, la mortalità è stata in linea con l’atteso (Tabella 1).
- L’analisi per mese evidenzia a maggio e giugno una mortalità significativamente inferiore all’atteso sia al Nord che al Centro-Sud (Tabella 2A e B). Nel mese di luglio sono stati registrati eccessi significativi della mortalità al Centro-Sud (+3%), mentre ad agosto si registra una mortalità in eccesso sia al Nord (+5%) che al Centro-Sud (+13%) in concomitanza con le ondate di calore e le temperature particolarmente elevate (Tabella 2A e B). Anche nel periodo 1-20 settembre la mortalità è stata superiore all’atteso (rispettivamente +5 e +7% al Nord e Centro-Sud).
- L’analisi dell’ondata di calore di agosto (6-17 agosto al Nord e 1-17 agosto al Centro-Sud) segnala un incremento nella mortalità pari all’11% complessivamente in tutte le città, con un incremento maggiore nelle città del Centro-Sud (+13%) rispetto a quelle del Nord (+7%) (Tabella 3A e B). Incrementi significativi della mortalità si registrano in diverse città: Trento, Aosta, Vicenza, Trieste, Perugia, Roma, Napoli e Potenza (Tabella 3A e B).
QUI il Rapporto con la sintesi dei risultati.
QUI il Rapporto con i risultati 1-31 luglio 2024.
QUI il Rapporto con i risultati 20 maggio - 30 giugno 2024.