Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
RSS
First7891012141516Last

Notizie Aiop Nazionale

2875

L'intervento del Presidente Von der Leyen

Il Presidente ha dichiarato: “È ora che l'Unione europea rafforzi la sua competenza sanitaria"

Niccolò de Arcayne, Relazioni istituzionali ed internazionali

Nella mattinata di mercoledì la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha tenuto il suo primo discorso annuale sullo stato dell'UE al Parlamento europeo.

Solitamente, i temi di politica sanitaria vengono di rado menzionati durante un discorso sullo stato dell'Unione. Infatti, il Presidente uscente della Commissione, Jean Claude Juncker, ha discusso raramente di politica sanitaria, ad eccezione di un intervento insolito sui vaccini nel 2017, che ha successivamente portato al vertice sui vaccini nel 2019.

Il Presidente Von der Leyen, ha pronunciato, in momenti differenti le seguenti parole: “È ora che l'Unione europea rafforzi la sua competenza sanitaria. È chiarissimo: dobbiamo costruire una forte unione sanitaria europea. È ora di farlo."

Una delle sue proposte chiave è la creazione di una versione europea dell'Autorità statunitense per la ricerca e lo sviluppo biomedico (BARDA) per aiutare l'Ue a rispondere meglio durante le emergenze relative alle minacce transfrontaliere.
L'Unione europea ha anche bisogno di scorte strategiche e dovrebbe risolvere i suoi problemi di catena di approvvigionamento, in particolare per i prodotti farmaceutici, ha affermato Von der Leyen. Inoltre, il Presidente ha osservato come sia necessario "rafforzare" le Agenzie sanitarie europee esistenti, come l'Agenzia europea del farmaco (EMA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).
Più in generale, Von der Leyen ha affermato che "è più chiaro che mai che dobbiamo discutere la questione delle competenze sanitarie alla Conferenza sul futuro dell'Europa”, attirando così gli applausi dei parlamentari presenti in aula.
Il presidente della Commissione ha anche menzionato il programma EU4Health, che è stato tagliato di quasi 8 miliardi di euro, passando da 10 miliardi di euro a quasi 2 miliardi di euro durante i negoziati con il Consiglio sul bilancio a lungo termine del blocco. Von der Leyen ha detto che è tempo di rendere il programma "a prova di futuro" e ha aggiunto di essere "grata" che il Parlamento europeo "lotterà per più soldi". Infine, Von der Leyen, ha ricordato che il prossimo anno convocherà un vertice mondiale sulla salute in Italia, quando sarà a capo della Presidenza del G20. 

In particolare, sull'azione dell'Ue per combattere la pandemia, il Presidente Ursula Von der Leyen ha dato una pacca sulla spalla all'Europa per non aver adottato una politica "Europe first" quando si tratta della sua risposta al Coronavirus.
Senza fare nomi, Von der Leyen ha osservato che altri Paesi hanno scelto di "ritirarsi in isolamento", mentre altri hanno scelto di "destabilizzare attivamente il sistema".
Al contrario, "l'Europa ha scelto di raggiungere", ha detto, pronunciando il suo primo discorso sullo stato dell'Ue ai deputati. Ad esempio, ha citato la decisione dell'Ue di inviare aerei con tonnellate di attrezzature mediche nei Paesi bisognosi, tra cui Sudan, Venezuela e Somalia. In particolare, tuttavia, Von der Leyen ha sottolineato il lavoro della Commissione per stabilire la risposta globale al Coronavirus. Dopo due eventi online, ha raccolto circa 16 miliardi di euro per garantire l'accesso globale a vaccini, terapie e test a prezzi accessibili. "All'inizio della pandemia, non c'erano finanziamenti, nessun quadro globale per un vaccino COVID-19", ha detto. "C'era solo la fretta di essere il primo a prenderne uno." Ha sottolineato come la Commissione abbia promesso 400 milioni di euro alla struttura COVAX, uno sforzo dell'Organizzazione mondiale della sanità e Gavi, l’Alleanza dei Vaccini, per convincere i Paesi più ricchi a finanziare i vaccini per i Paesi a basso e medio reddito. Inoltre, ha affermato Von der Leyen, che l'Europa dovrebbe assumere un ruolo guida nella riforma dell'OMS.

Al seguente link è possibile consultare i punti chiave per l'assistenza sanitaria menzionati nel discorso del Presidente Parlamento europeo - https://bit.ly/2H6KEJn

Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Le novità sul lavoro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top