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Notizie dalla Liguria

Le Commissioni nazionali Aiop

Dopo la costituzione delle nuove Commissioni nazionali Aiop Lavoro (coord. Guerrino Nicchio), Sanità integrativa (coord. Francesco Berti Riboli) e Neuropsichiatria (coord. Paolo Rosati), continua il rinnovamento degli organi consultivi della Sede nazionale per il triennio 2018-2021. Il Comitato esecutivo, nella seduta del 30 ottobre, ha costituito la Commissione nazionale Aiop Piccole Strutture, coordinata da Mario Cotti, con Marcello Furriolo (Calabria), Gioacchino Maione (Campania), Vittorio Morello (Veneto), Lia Montanari (Emilia Romagna), Antonio Romani (Marche), Michele Quarenghi (Lombardia), Vincenzo Cascini (Calabria), Marco Ferlazzo (Sicilia). La nuova Commissione nazionale Aiop Riabililitazione/Lungodegenza, coordinata da Dario Beretta e Sergio Crispino, è composta da Gianfrando Camisa (Campania), Ettore Denti da Forlì (Sicilia), Sandro Iannaccone (Lombardia), Michele Lorè (Calabria), Alfredo Montecchiesi (Lazio), Averardo Orta (Emilia Romagna), Salvatore Verzì (Sicilia), Desiderata Berloco (Lazio), Marco Di Biase (Molise), Bruno Biagi (Emilia Romagna), Carla Nanni (Lombardia). La Commissione nazionale Aiop Lavoro, infine, è stata integrata con Ciro Esposito (Campania).

Super-ticket e liste d’attesa, Cittadini (AIOP): "Un tavolo di concertazione con il Ministero della Salute è fondamentale per affrontare il tema delle liste d’attesa”

Comunicato stampa del 31 ottobre 2018

“Le strutture sanitarie aderenti all’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e, quindi, sentono la responsabilità di dare risposta ai bisogni di salute dei cittadini, affrontando, tempestivamente, alcuni nodi ancora irrisolti, tra i quali il problema delle liste d’attesa. Da questo punto di vista, AIOP condivide l’auspicio espresso da p. Virginio Bebber, presidente dell’Aris, Associazione che riunisce le strutture socio sanitarie religiose, che si possa, in tempi brevi, attivare un tavolo di confronto fra tutti i rappresentanti del Ssn e il Ministero della Salute, per identificare una strategia comune, che consenta la piena integrazione dell’offerta delle componenti di diritto pubblico e privato della rete del Ssn e così migliorare, dal punto di vista quali quantitativo, l’accesso di tutti i cittadini alle prestazioni sanitarie”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta all’invito del Presidente dell’Aris, p. Virginio Bebber, a margine delle dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sulla proposta di abolizione dei cosiddetti “super-ticket”.
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Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
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Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Tfs

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ALLINEAMENTO DOCUMENTAZIONE REDDITO DI CITTADINANZA
Con il messaggio n.3568/2019 l’INPS fornisce le istruzioni per la gestione delle modalità di integrazione delle dichiarazioni per i beneficiari del RdC (Reddito di cittadinanza) e PdC (Pensione di cittadinanza). Come previsto dalle modificazioni in legge dei decreti attuativi relativi al reddito di cittadinanza è stato introdotto un regime transitorio di salvaguardia delle richieste presentate sulla base della disciplina vigente prima della data di entrata in vigore della legge di conversione. Per tali domande, il beneficio poteva essere riconosciuto per un periodo non superiore a sei mesi pur in assenza dell'eventuale ulteriore certificazione, documentazione o dichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti in forza delle disposizioni introdotte dalla legge di conversione. Quindi erano erogabili nel periodo transitorio le domande presentate a marzo 2019 con inizio dell’erogazione ad aprile 2019 e poste a pagamento fino alla mensilità di settembre 2019. Il messaggio specifica che a decorrere da ottobre 2019 è necessario allineare le dichiarazioni per poter continuare a beneficiare del contributo, attraverso l’integrazione dei dati mancanti sul portale telematico INPS.

NUOVO APPLICATIVO PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDAZIONE TFS
Rilasciato il nuovo applicativo volto a sostituire i modelli cartacei di comunicazione dei dati per la liquidazione dei trattamenti di fine servizio (TFS) per il pubblico impiego. A comunicarlo è l’INPS con il messaggio n. 3400. Il nuovo sistema denominato “Ultimo Miglio TFS” è già disponibile per chi ha attivato la gestione previdenziale tramite applicativo “Nuova PassWeb”. Il servizio deve essere utilizzato esclusivamente per il personale che cessa in regime di TFS. Nel messaggio sono definite le modalità di gestione dei dipendenti che hanno in essere sia il regime TFS che TFR, anche per adesione a fondo di previdenza complementare.
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