Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3393

Le novità sul lavoro

Integrazioni salariali e agevolazioni contributive

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ANTICIPO 40%: IL MESSAGGIO INPS CON LE ISTRUZIONI OPERATIVE
Con il messaggio n.4335/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per la richiesta dell’anticipo 40% dei trattamenti di integrazione guadagni ordinaria, in deroga e fis. Nel messaggio sono chiariti i passaggi operativi per l’invio telematico della domanda di integrazione salariale corredata dall’anticipo 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo che si va a richiedere. Nel messaggio sono inoltre fornite le istruzioni per l’annullamento della domanda di anticipo e per la modifica delle coordinate bancarie iban che non abbiano superato il controllo di titolarità.

ESONERO DAL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI CON CODICE AUTORIZZAZIONE 2Q: IL MESSAGGIO INPS
Il messaggio n.4254/2020 dell’INPS, riprendendo le istruzioni già fornite dalla circolare n.105/2020, chiarisce le istruzioni relative alla richiesta di autorizzazione ed invio Uniemens per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non richiedono la cassa integrazione. Tali aziende al fine della corretta fruizione del beneficio devono inoltrare richiesta di autorizzazione per il codice specifico 2Q all’INPS attraverso gli strumenti forniti nel cassetto previdenziale. Il calcolo dell’esonero è pari al doppio delle ore di integrazione salariale già fruite nei mesi di maggio e giugno 2020, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL. La retribuzione persa nei mesi di maggio e giugno 2020, che è sarà utilizzata come base, è maggiorata dei ratei di mensilità aggiuntive. L’effettivo ammontare dell’esonero fruibile non potrà comunque superare la contribuzione datoriale dovuta nelle singole mensilità. In conclusione, viene chiarito che, qualora il datore di lavoro decida di accedere all’esonero in trattazione, per la durata del periodo agevolato, non potrà avvalersi di eventuali ulteriori trattamenti di integrazione salariale collegati all’emergenza da COVID-19.

Previous Article Health at a Glance: Europe 2020
Next Article L’infermiere e la diligenza qualificata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top