Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Manovra: stanziati 150 milioni, nel triennio 2019/2021, per ridurre le liste d’attesa

Negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di rilevare come uno degli effetti più evidenti della costante, progressiva e ingravescente riduzione delle risorse sia stata una delle cause dell'incremento delle liste d'attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie. Un fenomeno percepito dai cittadini come una forte criticità del Ssn, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità ai servizi necessari alla tutela della loro salute.

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.

RSS
First89101113151617Last

Notizie Aiop Nazionale

Programma Nazionale Esiti: Rapporto su dati 2021
1766

Programma Nazionale Esiti: Rapporto su dati 2021

Agenas presenta del Rapporto alla Presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci

La parola “privato” è stata pronunciata più volte in occasione della presentazione della nuova Edizione del Programma Nazionale Esiti (PNE) di Agenas.

L’evento - aperto da un saluto istituzionale del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, introdotto dal Prof. Enrico Coscioni, Presidente AGENAS, e dal Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell'ISS e concluso dalle riflessioni del Dott. Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS – è stato una nuova occasione per riunire tutti gli stakeholder della Sanità attorno ai temi della qualità, dell’appropriatezza e della sicurezza delle prestazioni offerte dalle strutture ospedaliere italiane.

Alla presenza della Presidente Nazionale, Barbara Cittadini, Aiop ha avuto un doppio riconoscimento.
Nel corso della Presentazione,  il Direttore Generale di Agenas, Domenico Mantoan ha richiamato la collaborazione tra Agenas e Aiop – siglata da una Convenzione recentemente rinnovata  - come modello virtuoso da replicare, nell’ambito della quale la componente di diritto privato del SSN ha mostrato e dimostrato di essere interessata a una valutazione terza e oggettiva, alla disponibilità di dati scientificamente validati e all’attivazione di programmi di audit per il miglioramento continuo.

Barbara Cittadini è stata poi invitata a ritirare il premio per l’Istituto Humanitas di Rozzano, la struttura che ha riportato la più alta conformità agli standard di qualità secondo il PNE e la sola, assieme all'Azienda Ospedaliera Umberto I di Ancona, ad aver registrato in Italia un livello overstandard di performance in tutte le aree cliniche valutate.

"E' di diritto privato, quindi, la struttura migliore secondo Agenas. Una consapevolezza - commenta Cittadini - che ci spinge a ribadire il ruolo imprescindibile della nostra realtà nella tutela del diritto alla salute".

Previous Article Legge di Bilancio: per la manovra tempi strettissimi
Next Article Non costituisce adesione implicita ad un CCNL il richiamo alle sole tabelle salariali del contratto stesso
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top