Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha avuto un primo incontro al Ministero della Salute

Primo positivo incontro, al Ministero della salute, del Presidente nazionale, Barbara Cittadini, insieme al professor Gabriele Pelissero, nel corso del quale sono stati affrontati alcuni temi di assoluta attualità e priorità per il comparto. Le parti hanno condiviso l'individuazione di un percorso per la soluzione delle problematiche affrontate. Si è, difatti, convenuto che verrà fissata, nei primi giorni di settembre, una riunione operativa per approfondire i temi di maggiore rilievo. Nel corso del confronto il Presidente nazionale ha avuto modo di rappresentare la potenzialità dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata, che riunisce, al suo interno, imprenditori con una visione di sistema, che le consente di essere una componente del SSN che garantisce un'offerta sanitaria adeguata ai bisogni reali degli italiani che, nel tempo, sono profondamente mutati.

Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate

Primo incontro operativo previsto a Roma il prossimo 16 luglio 2018

Il Presidente, Barbara Cittadini, come ampiamente rappresentato in occasione dell’Assemblea generale di maggio, nel corso degli incontri e confronti avuti nelle Sedi regionali, ha rilevato le difficoltà e criticità che, quotidianamente, i Presidenti regionali Aiop devono affrontare e gestire nell'esercizio del loro ruolo di rappresentanza.
Temi e problemi, sovente, comuni ma gestiti con risorse e strumenti differenti, in base alla consistenza numerica delle strutture associate e, quindi, all’organizzazione delle Sedi regionali. Incontrano, ovviamente, maggiori difficoltà i Presidenti che operano in regioni con poche strutture associate e che, di conseguenza, non hanno una sede strutturata in termini di risorse umane, che possano dedicarsi alla gestione dell'ordinario e, anche, alla programmazione di iniziative di sviluppo e supporto dell'azione associativa.
RSS
First1011121315171819Last

Notizie Aiop Nazionale

Dl Aiuti Quater: presentati emendamenti per eliminare iniquo tetto di spesa al contributo per il caro energia
2442

Dl Aiuti Quater: presentati emendamenti per eliminare iniquo tetto di spesa al contributo per il caro energia

Le proposte emendative sono state presentate e condivise dai partiti di maggioranza e di opposizione

Per fronteggiare l’incremento dei costi energetici, il governo, con il decreto legge Aiuti-ter, ha previsto che le Regioni e le Province Autonome possano erogare un contributo una tantum alle strutture private accreditate non superiore allo 0,8% del tetto di spesa assegnato alle strutture per l’anno 2022. 

Pur riconoscendo ad entrambe le componenti del sistema lo stesso diritto ad accedere agli aiuti stanziati, si è introdotta, quindi, una iniqua discriminante tra le strutture della componente di diritto pubblico del Servizio Sanitario Nazionale e quelle della componente di diritto privato. Non condividendo questa previsione, Aiop ha presentato una proposta di emendamento che si propone di abrogare il tetto ivi previsto, pari allo 0,8%. 

Dal punto di vista quantitativo, se così fosse, le risorse che le Regioni e le Province Autonome potranno erogare in totale sul territorio nazionale sono stimate in circa 96 milioni di euro. Questo valore è pari allo 0,8% del tetto di spesa per l’acquisto di prestazioni per l’assistenza specialistica ambulatoriale e per l’assistenza ospedaliera, come riportato nella Tabella A dell’Allegato 4 della Legge di Bilancio 2022-2024 (L. 30 dicembre 2021, n. 234).

Tali risorse appaiono gravemente insufficienti per garantire la sostenibilità economica delle strutture private accreditate che, già solo limitatamente al settore ospedaliero, contribuiscono all’erogazione di oltre il 28% delle prestazioni per conto del Servizio Sanitario Nazionale.

Infatti, dalla rilevazione Aiop condotta su oltre 200 strutture presenti su tutto il territorio nazionale - lo ricordiamo - è emerso che tra gli anni 2020 e 2022 i costi dell’energia elettrica delle strutture sanitarie e socio-sanitarie accreditate sono aumentati di circa 3 volte e quelli del gas di 4,7 volte. 

L’emendamento ha raccolto consensi bipartisan, sia dalle forze politiche che sostengono la maggioranza del governo Meloni sia dall’opposizione. Da fonti parlamentari qualificate ci giunge anche la conferma che sia stato segnalato da i gruppi che hanno sottoscritto la proposta di modifica.

A nostro parere, si dovrebbe riconoscere alle Regioni l’autonomia programmatoria loro propria, che permetterà di ripartire ad entrambe le componenti del SSN, a prescindere dalla natura giuridica e in maniera equa e proporzionata ai consumi, le risorse stanziate per fronteggiare i rincari dell'energia elettrica, del gas e delle materie prime.

L’auspicio è che tutte le forze politiche riconoscano la grave discrimazione ai danni delle strutture della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale e, nell’immediato, pongano rimedio a tale dannosa penalizzazione. 

Previous Article Domenico Mantoan (Agenas): Come ha risposto il Servizio Sanitario nazionale all’emergenza epidemiologica?
Next Article Legge di Bilancio: per la manovra tempi strettissimi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top