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Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
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Notizie Aiop Nazionale

Un nuovo sistema di interazione tra medico, paziente e struttura
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Un nuovo sistema di interazione tra medico, paziente e struttura

La piattaforma intelligente che crea valore per tutti gli attori della filiera sanitaria

Quante volte accade che il paziente si presenti alla data dell’operazione in condizioni che rendono necessario un rinvio dell’intervento?
Quanto spesso il paziente, in sede di follow-up, dimentica di fare gli esami consigliati e si reca alle visite senza tutti i documenti richiesti?
Tutti questi piccoli inconvenienti causano quotidianamente alle strutture sanitarie notevoli perdite di tempo e un dispendio di risorse che potrebbero essere meglio impiegate altrove.
Per evitare il ripetersi di queste situazioni, MMD Health ha sviluppato la piattaforma Carebox, uno strumento di comunicazione unico che mette in contatto paziente, specialista e struttura per apportare vantaggi a ciascuno dei tre player della filiera sanitaria.
Attraverso un’applicazione per smartphone, caratterizzata da un’interfaccia pratica e user friendly, la piattaforma, dotata di intelligenza artificiale, è in grado di interagire con il paziente in modo altamente personalizzato, somministrando tutte le informazioni che la struttura ritiene più utile fornire ai suoi utenti, dai reminder per visite ed esami fino a indicazioni per l’aderenza alla terapia, oltre a consigli ed esercizi per una rapida riabilitazione nel caso di pazienti chirurgici elettivi. La piattaforma è inoltre in grado di raccogliere i feedback del paziente, sotto forma di dati sia quantitativi, attraverso per esempio l’integrazione con un wearable device, che qualitativi, grazie ad un sofisticato sistema di messaggistica bot. Questi dati saranno consultabili dallo specialista attraverso un’apposita dashboard: sarà quindi facile per il clinico individuare quei casi che necessitino di un suo intervento, con un notevole miglioramento della performance e un potenziale aumento delle procedure programmate, a cui si sommerà la percezione positiva da parte del paziente, in particolare nel percorso post ricovero. A fronte infatti di un bisogno, verificato da più indagini di mercato in questo senso, della platea di pazienti di sentirsi seguiti in modo preciso e puntuale anche nei percorsi terapeutici o riabilitativi al di fuori della struttura sanitaria, Carebox risponde interattivamente, mettendo l’esigenza del paziente al centro della sua esperienza e ricalibrando il baricentro dai tempi ospedalieri a quelli dell’utente della struttura. La piattaforma è infatti totalmente customizzabile sulla base delle esigenze dei singoli e della struttura sanitaria, a partire dagli aspetti esteriori (nome, logo e colori) fino ai contenuti in essa consultabili.
Sfruttando la tecnologia Bluetooth, MMD è inoltre in grado di rivoluzionare la patient experience all’interno della struttura: attraverso il servizio di indoor navigation gli utenti potranno fruire di un servizio di navigazione interno all’ospedale che facilita l’accesso a struttura e reparti, mentre grazie al servizio di positioning sarà possibile tracciare gli spostamenti dei visitatori in struttura e studiare un’ottimizzazione degli spazi, oltre che interagire con gli utenti dell’app per mezzo di messaggi personalizzati contestuali alla loro posizione.
La sanità si sta muovendo sempre più verso modelli di patient-centred healthcare e value based healthcare, in cui gli strumenti digitali giocano un ruolo fondamentale nel creare valore, non solo per il paziente, ma anche per la struttura: rivoluzionare il viaggio del paziente durante il suo percorso è la sfida del futuro.
Se sei pronto a coglierla?
Carebox è la soluzione più adatta a te.

CONTATTI REFERENTE COMMERCIALE:
Elisabetta Marfori Savini, Business Development Manager MMD Health
Mail: elisabetta.marfori@carebox.io
Telefono: 339.829.0062
Sito web: https://www.carebox.io/
Link video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=gRpM4SL5d-Q

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