Search
× Search

Notizie dalla Liguria

StartAiop. Alla ricerca di soluzioni innovative per la sanità

Accelerare e facilitare l'introduzione di soluzioni innovative nelle case di cura e favorire la contaminazione tra startup e aziende ospedaliere private. Con questo
obiettivo, l'Aiop Giovani, guidato dal suo Presidente nazionale Michele Nicchio, lancia la call 'StartAiop', in collaborazione con ComoNExT e Digital Magics. La chiamata è rivolta a tutte le startup che abbiano sviluppato soluzioni innovative applicabili al settore della sanità ed è mirata anche a favorire il contatto, attraverso un percorso di open innovation, tra le startup e le gli associati all'Aiop.

55ª Assemblea Generale AIOP. Programmi e orari

Facendo seguito a quanto già comunicato dal Presidente nazionale Barbara Cittadini e dal Presidente Aiop Giovani Michele Nicchio, trasmettiamo i dettagli delle giornate assembleari di Como (9-11 maggio 2019).
RSS
123578910Last

Notizie Aiop Nazionale

Un nuovo sistema di interazione tra medico, paziente e struttura
4827

Un nuovo sistema di interazione tra medico, paziente e struttura

La piattaforma intelligente che crea valore per tutti gli attori della filiera sanitaria

Quante volte accade che il paziente si presenti alla data dell’operazione in condizioni che rendono necessario un rinvio dell’intervento?
Quanto spesso il paziente, in sede di follow-up, dimentica di fare gli esami consigliati e si reca alle visite senza tutti i documenti richiesti?
Tutti questi piccoli inconvenienti causano quotidianamente alle strutture sanitarie notevoli perdite di tempo e un dispendio di risorse che potrebbero essere meglio impiegate altrove.
Per evitare il ripetersi di queste situazioni, MMD Health ha sviluppato la piattaforma Carebox, uno strumento di comunicazione unico che mette in contatto paziente, specialista e struttura per apportare vantaggi a ciascuno dei tre player della filiera sanitaria.
Attraverso un’applicazione per smartphone, caratterizzata da un’interfaccia pratica e user friendly, la piattaforma, dotata di intelligenza artificiale, è in grado di interagire con il paziente in modo altamente personalizzato, somministrando tutte le informazioni che la struttura ritiene più utile fornire ai suoi utenti, dai reminder per visite ed esami fino a indicazioni per l’aderenza alla terapia, oltre a consigli ed esercizi per una rapida riabilitazione nel caso di pazienti chirurgici elettivi. La piattaforma è inoltre in grado di raccogliere i feedback del paziente, sotto forma di dati sia quantitativi, attraverso per esempio l’integrazione con un wearable device, che qualitativi, grazie ad un sofisticato sistema di messaggistica bot. Questi dati saranno consultabili dallo specialista attraverso un’apposita dashboard: sarà quindi facile per il clinico individuare quei casi che necessitino di un suo intervento, con un notevole miglioramento della performance e un potenziale aumento delle procedure programmate, a cui si sommerà la percezione positiva da parte del paziente, in particolare nel percorso post ricovero. A fronte infatti di un bisogno, verificato da più indagini di mercato in questo senso, della platea di pazienti di sentirsi seguiti in modo preciso e puntuale anche nei percorsi terapeutici o riabilitativi al di fuori della struttura sanitaria, Carebox risponde interattivamente, mettendo l’esigenza del paziente al centro della sua esperienza e ricalibrando il baricentro dai tempi ospedalieri a quelli dell’utente della struttura. La piattaforma è infatti totalmente customizzabile sulla base delle esigenze dei singoli e della struttura sanitaria, a partire dagli aspetti esteriori (nome, logo e colori) fino ai contenuti in essa consultabili.
Sfruttando la tecnologia Bluetooth, MMD è inoltre in grado di rivoluzionare la patient experience all’interno della struttura: attraverso il servizio di indoor navigation gli utenti potranno fruire di un servizio di navigazione interno all’ospedale che facilita l’accesso a struttura e reparti, mentre grazie al servizio di positioning sarà possibile tracciare gli spostamenti dei visitatori in struttura e studiare un’ottimizzazione degli spazi, oltre che interagire con gli utenti dell’app per mezzo di messaggi personalizzati contestuali alla loro posizione.
La sanità si sta muovendo sempre più verso modelli di patient-centred healthcare e value based healthcare, in cui gli strumenti digitali giocano un ruolo fondamentale nel creare valore, non solo per il paziente, ma anche per la struttura: rivoluzionare il viaggio del paziente durante il suo percorso è la sfida del futuro.
Se sei pronto a coglierla?
Carebox è la soluzione più adatta a te.

CONTATTI REFERENTE COMMERCIALE:
Elisabetta Marfori Savini, Business Development Manager MMD Health
Mail: elisabetta.marfori@carebox.io
Telefono: 339.829.0062
Sito web: https://www.carebox.io/
Link video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=gRpM4SL5d-Q

Previous Article L’elenco di infrazioni del CCNL che consentono il licenziamento per giusta causa è meramente esemplificativo
Next Article EcoStruxure for Healthcare
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top