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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

Un nuovo sistema di interazione tra medico, paziente e struttura
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Un nuovo sistema di interazione tra medico, paziente e struttura

La piattaforma intelligente che crea valore per tutti gli attori della filiera sanitaria

Quante volte accade che il paziente si presenti alla data dell’operazione in condizioni che rendono necessario un rinvio dell’intervento?
Quanto spesso il paziente, in sede di follow-up, dimentica di fare gli esami consigliati e si reca alle visite senza tutti i documenti richiesti?
Tutti questi piccoli inconvenienti causano quotidianamente alle strutture sanitarie notevoli perdite di tempo e un dispendio di risorse che potrebbero essere meglio impiegate altrove.
Per evitare il ripetersi di queste situazioni, MMD Health ha sviluppato la piattaforma Carebox, uno strumento di comunicazione unico che mette in contatto paziente, specialista e struttura per apportare vantaggi a ciascuno dei tre player della filiera sanitaria.
Attraverso un’applicazione per smartphone, caratterizzata da un’interfaccia pratica e user friendly, la piattaforma, dotata di intelligenza artificiale, è in grado di interagire con il paziente in modo altamente personalizzato, somministrando tutte le informazioni che la struttura ritiene più utile fornire ai suoi utenti, dai reminder per visite ed esami fino a indicazioni per l’aderenza alla terapia, oltre a consigli ed esercizi per una rapida riabilitazione nel caso di pazienti chirurgici elettivi. La piattaforma è inoltre in grado di raccogliere i feedback del paziente, sotto forma di dati sia quantitativi, attraverso per esempio l’integrazione con un wearable device, che qualitativi, grazie ad un sofisticato sistema di messaggistica bot. Questi dati saranno consultabili dallo specialista attraverso un’apposita dashboard: sarà quindi facile per il clinico individuare quei casi che necessitino di un suo intervento, con un notevole miglioramento della performance e un potenziale aumento delle procedure programmate, a cui si sommerà la percezione positiva da parte del paziente, in particolare nel percorso post ricovero. A fronte infatti di un bisogno, verificato da più indagini di mercato in questo senso, della platea di pazienti di sentirsi seguiti in modo preciso e puntuale anche nei percorsi terapeutici o riabilitativi al di fuori della struttura sanitaria, Carebox risponde interattivamente, mettendo l’esigenza del paziente al centro della sua esperienza e ricalibrando il baricentro dai tempi ospedalieri a quelli dell’utente della struttura. La piattaforma è infatti totalmente customizzabile sulla base delle esigenze dei singoli e della struttura sanitaria, a partire dagli aspetti esteriori (nome, logo e colori) fino ai contenuti in essa consultabili.
Sfruttando la tecnologia Bluetooth, MMD è inoltre in grado di rivoluzionare la patient experience all’interno della struttura: attraverso il servizio di indoor navigation gli utenti potranno fruire di un servizio di navigazione interno all’ospedale che facilita l’accesso a struttura e reparti, mentre grazie al servizio di positioning sarà possibile tracciare gli spostamenti dei visitatori in struttura e studiare un’ottimizzazione degli spazi, oltre che interagire con gli utenti dell’app per mezzo di messaggi personalizzati contestuali alla loro posizione.
La sanità si sta muovendo sempre più verso modelli di patient-centred healthcare e value based healthcare, in cui gli strumenti digitali giocano un ruolo fondamentale nel creare valore, non solo per il paziente, ma anche per la struttura: rivoluzionare il viaggio del paziente durante il suo percorso è la sfida del futuro.
Se sei pronto a coglierla?
Carebox è la soluzione più adatta a te.

CONTATTI REFERENTE COMMERCIALE:
Elisabetta Marfori Savini, Business Development Manager MMD Health
Mail: elisabetta.marfori@carebox.io
Telefono: 339.829.0062
Sito web: https://www.carebox.io/
Link video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=gRpM4SL5d-Q

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