Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

3506

Profiling the European Health Workforce of Tomorrow

Ecco la nuova pubblicazione di Health First Europe

Niccolò de Arcayne, Relazioni Istituzionali e Internazionali

Nel mese di febbraio 2019, Health First Europe ha riunito un vasto numero di stakeholder del mondo della salute, con l’obiettivo di avviare un dibattito costruttivo tra le parti, funzionale a tracciare il profilo del “lavoratore del futuro” nel settore della salute.
La discussione avviata dal gruppo di lavoro, ha avuto come obiettivo primario quello di delineare le competenze richieste dai nuovi percorsi di cura, ponendo allo stesso tempo l’accento sui nuovi percorsi professionali venuti alla luce nel corso degli ultimi anni, con l’obiettivo finale di immaginare insieme i cambiamenti necessari, in termini di policy, per supportare i lavoratori della salute in questo periodo di grande trasformazione.
Il risultato di questa interazione, è il paper “Profiling the European Health Workforce of Tomorrow”, considerato un punto di inizio per future discussioni, come anche per la messa in campo di azioni concrete, a supporto dei seguenti punti tematici:
- le attuali sfide dei sistemi sanitari degli stati membri dell’Unione Europea;
- e competenze fondamentali richieste dalla forza lavoro in sanità nel prossimo futuro;
- le raccomandazioni da indirizzare nei confronti dei policymakers europei.

Al seguente link è possibile consultare e scaricare il paper in versione integrale (in lingua inglese): https://bit.ly/2E7RkC0
Previous Article Call for Equity
Next Article Presentato il piano d’azione “European Green Deal”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top