2506
Programma Nazionale Esiti: Rapporto su dati 2021
Agenas presenta del Rapporto alla Presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci
La parola “privato” è stata pronunciata più volte in occasione della presentazione della nuova Edizione del Programma Nazionale Esiti (PNE) di Agenas.
L’evento - aperto da un saluto istituzionale del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, introdotto dal Prof. Enrico Coscioni, Presidente AGENAS, e dal Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell'ISS e concluso dalle riflessioni del Dott. Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS – è stato una nuova occasione per riunire tutti gli stakeholder della Sanità attorno ai temi della qualità, dell’appropriatezza e della sicurezza delle prestazioni offerte dalle strutture ospedaliere italiane.
Alla presenza della Presidente Nazionale, Barbara Cittadini, Aiop ha avuto un doppio riconoscimento.
Nel corso della Presentazione, il Direttore Generale di Agenas, Domenico Mantoan ha richiamato la collaborazione tra Agenas e Aiop – siglata da una Convenzione recentemente rinnovata - come modello virtuoso da replicare, nell’ambito della quale la componente di diritto privato del SSN ha mostrato e dimostrato di essere interessata a una valutazione terza e oggettiva, alla disponibilità di dati scientificamente validati e all’attivazione di programmi di audit per il miglioramento continuo.
Barbara Cittadini è stata poi invitata a ritirare il premio per l’Istituto Humanitas di Rozzano, la struttura che ha riportato la più alta conformità agli standard di qualità secondo il PNE e la sola, assieme all'Azienda Ospedaliera Umberto I di Ancona, ad aver registrato in Italia un livello overstandard di performance in tutte le aree cliniche valutate.
"E' di diritto privato, quindi, la struttura migliore secondo Agenas. Una consapevolezza - commenta Cittadini - che ci spinge a ribadire il ruolo imprescindibile della nostra realtà nella tutela del diritto alla salute".