Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4354

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Tfs

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ALLINEAMENTO DOCUMENTAZIONE REDDITO DI CITTADINANZA
Con il messaggio n.3568/2019 l’INPS fornisce le istruzioni per la gestione delle modalità di integrazione delle dichiarazioni per i beneficiari del RdC (Reddito di cittadinanza) e PdC (Pensione di cittadinanza). Come previsto dalle modificazioni in legge dei decreti attuativi relativi al reddito di cittadinanza è stato introdotto un regime transitorio di salvaguardia delle richieste presentate sulla base della disciplina vigente prima della data di entrata in vigore della legge di conversione. Per tali domande, il beneficio poteva essere riconosciuto per un periodo non superiore a sei mesi pur in assenza dell'eventuale ulteriore certificazione, documentazione o dichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti in forza delle disposizioni introdotte dalla legge di conversione. Quindi erano erogabili nel periodo transitorio le domande presentate a marzo 2019 con inizio dell’erogazione ad aprile 2019 e poste a pagamento fino alla mensilità di settembre 2019. Il messaggio specifica che a decorrere da ottobre 2019 è necessario allineare le dichiarazioni per poter continuare a beneficiare del contributo, attraverso l’integrazione dei dati mancanti sul portale telematico INPS.

NUOVO APPLICATIVO PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDAZIONE TFS
Rilasciato il nuovo applicativo volto a sostituire i modelli cartacei di comunicazione dei dati per la liquidazione dei trattamenti di fine servizio (TFS) per il pubblico impiego. A comunicarlo è l’INPS con il messaggio n. 3400. Il nuovo sistema denominato “Ultimo Miglio TFS” è già disponibile per chi ha attivato la gestione previdenziale tramite applicativo “Nuova PassWeb”. Il servizio deve essere utilizzato esclusivamente per il personale che cessa in regime di TFS. Nel messaggio sono definite le modalità di gestione dei dipendenti che hanno in essere sia il regime TFS che TFR, anche per adesione a fondo di previdenza complementare.
Previous Article Health for Everyone?
Next Article Gli indicatori di un rapporto subordinato dei medici che lavorano in Case di cura
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top