Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3597

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Tfs

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ALLINEAMENTO DOCUMENTAZIONE REDDITO DI CITTADINANZA
Con il messaggio n.3568/2019 l’INPS fornisce le istruzioni per la gestione delle modalità di integrazione delle dichiarazioni per i beneficiari del RdC (Reddito di cittadinanza) e PdC (Pensione di cittadinanza). Come previsto dalle modificazioni in legge dei decreti attuativi relativi al reddito di cittadinanza è stato introdotto un regime transitorio di salvaguardia delle richieste presentate sulla base della disciplina vigente prima della data di entrata in vigore della legge di conversione. Per tali domande, il beneficio poteva essere riconosciuto per un periodo non superiore a sei mesi pur in assenza dell'eventuale ulteriore certificazione, documentazione o dichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti in forza delle disposizioni introdotte dalla legge di conversione. Quindi erano erogabili nel periodo transitorio le domande presentate a marzo 2019 con inizio dell’erogazione ad aprile 2019 e poste a pagamento fino alla mensilità di settembre 2019. Il messaggio specifica che a decorrere da ottobre 2019 è necessario allineare le dichiarazioni per poter continuare a beneficiare del contributo, attraverso l’integrazione dei dati mancanti sul portale telematico INPS.

NUOVO APPLICATIVO PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDAZIONE TFS
Rilasciato il nuovo applicativo volto a sostituire i modelli cartacei di comunicazione dei dati per la liquidazione dei trattamenti di fine servizio (TFS) per il pubblico impiego. A comunicarlo è l’INPS con il messaggio n. 3400. Il nuovo sistema denominato “Ultimo Miglio TFS” è già disponibile per chi ha attivato la gestione previdenziale tramite applicativo “Nuova PassWeb”. Il servizio deve essere utilizzato esclusivamente per il personale che cessa in regime di TFS. Nel messaggio sono definite le modalità di gestione dei dipendenti che hanno in essere sia il regime TFS che TFR, anche per adesione a fondo di previdenza complementare.
Previous Article Health for Everyone?
Next Article Gli indicatori di un rapporto subordinato dei medici che lavorano in Case di cura
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top